I COMUNI
  

AVVISO: Rinvio del CORSO di FORMAZIONE su “ La riforma dei dipendenti di Pubbliche Amministrazioni”.


Si   comunica   che   per impegni  istituzionali, il CORSO di FORMAZIONE  su “La riforma dei  dipendenti  di Pubbliche Amministrazioni”, già programmato per il giorno 27 aprile 2018 è rinviato a data da destinarsi.

Cordiali saluti.

Il Segretario Direttore Generale.




 




 PROVINCIA DI FROSINONE 


LA RIFORMA DEI DIPENDENTI DI PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DOPO IL D.LGS. 74/2017 E IL D.LGS. 75/2017. IL NUOVO CCNL ENTI LOCALI.  

La redazione dello SMIVAP (Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance). Il ruolo della contrattazione nazionale e decentrata. La definizione delle risorse. L’individuazione degli obiettivi e degli indicatori. La valutazione organizzativa e individuale. Il ruolo della Dirigenza. I nuovi poteri degli OIV. Le nuove modalità di programmazione dei fabbisogni di personale. Il processo di reclutamento. La riforma della contrattazione. 

PROGRAMMA 

Il nuovo sistema di valutazione della performance dei dipendenti pubblici (D.Lgs. 74/17). I principi generali. L’ampliamento del perimetro della valutazione: l’applicabilità del sistema di premialità al riconoscimento delle progressioni economiche, all’attribuzione di incarichi di responsabilità e al conferimento degli incarichi dirigenziali.

Il ruolo della contrattazione collettiva nazionale. La definizione dei principi generali e degli obiettivi della valutazione. La piena applicabilità del D.Lgs. 150/09 a seguito dei nuovi CCNL.

Il ruolo della contrattazione decentrata. L’individuazione dei criteri di erogazione degli istituti di premialità.

I regolamenti interni. Gli effetti della mancata regolazione.

La definizione delle risorse da destinare alla remunerazione della performance organizzativa e individuale e dei criteri di distribuzione.

Il ciclo di gestione della performance. La definizione degli obiettivi e l’individuazione degli indicatori da parte delle singole Amministrazioni: gli obiettivi generali e gli obiettivi specifici.

Il ruolo e le funzioni della Dirigenza. L’attività di indirizzo e controllo degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV). Il monitoraggio della performance e la verifica del raggiungimento degli obiettivi.

Lo SMIVAP (Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance). La definizione e l’approvazione del piano della performance e della relazione annuale. Le ipotesi di responsabilità in caso di mancata o ritardata approvazione del piano o della relazione.

I riflessi dello SMIVAP sul Regolamento di organizzazione, sul regolamento dei controlli interni e sul PTPCT.

Gli obblighi di comunicazione al Dipartimento della Funzione Pubblica.

La valutazione della performance individuale, del singolo dipendente o gruppi di dipendenti. Le modifiche al D.Lgs. 150/09 e la cancellazione delle fasce di merito. I criteri per la differenziazione delle valutazioni.

Il bonus annuale delle eccellenze. Il premio annuale dell’innovazione.

La valutazione della performance organizzativa. La valutazione dell’Amministrazione, delle unità organizzative o aree di responsabilità.

Il ruolo attivo dei cittadini: la definizione dei sistemi di rilevamento della soddisfazione degli utenti.

La riforma degli OIV. La nuova procedura di nomina e l’elenco tenuto dal Dipartimento della Funzione pubblica. I nuovi poteri.

La disciplina del periodo transitorio.

I profili di responsabilità dei componenti dell’organo di indirizzo politico e am­ministrativo e del dirigente datore di lavoro. Gli effetti delle valutazioni nega­tive sulla responsabilità dirigenziale. Le ipotesi di licenziamento disciplinare.

Il ciclo di pianificazione del fabbisogno di personale

Le nuove modalità di programmazione dei fabbisogni di personale: l’evoluzione del concetto di dotazione organica e la valorizzazione del limite finanziario. Contenuti del piano dei fabbisogni.

Condizioni e vincoli alle assunzioni.

Il processo di reclutamento.

Temi critici (dirigenza, lavoro flessibile, stabilizzazioni, progressioni e riserve agli interni, procedure concorsuali, utilizzo graduatorie) e prospettive.

La riforma della contrattazione

Il nuovo riparto di competenze tra legge e contratto.

Il contratto nazionale.

Il punto attuale sulla contrattazione decentrata e sul fondo per il trattamento accessorio
 

OBIETTIVI

 La riforma Madia ha rilanciato la centralità della valutazione della performance individuale e organizzativa dei dipen­denti pubblici, innovando profondamente la disci­plina ed enfatizzando l’importanza della defini­zione di obiettivi e indi­catori specifici da parte delle singole Amministra­zioni, che dovranno do­tarsi di un vero e proprio Sistema di Misurazione e Valutazione della Perfor­mance (SMIVAP).

Il seminario opera un’at­tenta analisi del nuovo sistema di valutazione, con particolare riferimen­to alla definizione delle risorse, alle modalità di valutazione della perfor­mance individuale e or­ganizzativa, al coinvolgi­mento dei cittadini-utenti, al ruolo della Dirigenza, dei dipendenti e degli Organismi Indi­pendenti di Valutazione nonché del nuovo processo di reclutamento del personale.

Si fa presente che la partecipazione al predetto corso è gratuita e che, al termine del seminario, sarà rilasciato idoneo attestato di partecipazione.

Per ragioni organizzative l’iscrizione deve essere inoltrata, tramite e-mail, a settore.segr.generale@provincia.fr.it  entro il 04 aprile 2018.
 

 

SALUTI ISTITUZIONALI: Avv. Antonio Pompeo, Presidente della Provincia di Frosinone

RELATORE: Fabio, Martino BATTISTA, Segretario Generale e Direttore Generale della Provincia di Frosinone

Salone di Rappresentanza della Provincia di Frosinone

Venerdì  27 aprile 2018 – ore 9,30 -13,30

Frosinone, 2 marzo 2018



  

 




  © Copyright Provincia di Frosinone - P.zza A. Gramsci, 13 - 03100 Frosinone - tel. 0775.2191                                                      web engineering Real Virtual
   Sito ottimizzato per 1024x768                                                                                                                                                           Visitatori:957667