I COMUNI
  
Icona

Mostra "Donne&Diplomatiche" - percorsi professionali e di vita


 

Alla presenza del Magnifico Rettore Prof. Mario Panizza e del Presidente della Scuola di Lettere Filosofia Lingue Prof. Marramao, si inaugura il 7 ottobre alle ore 16:00 la mostra “Donne & diplomatiche”- percorsi professionali e di vita, presso la Scuola di Lettere Filosofia Lingue, via Ostiense 234, Roma (foyer dell’Aula Magna). A seguire si svolgerà una Tavola rotonda.

La mostra è stata voluta e finanziata dalla DID, Associazione Donne Italiane Diplomatiche nell’intento di rappresentare per la prima volta in Italia una immagine collettiva della diplomazia al femminile.

Grazie a circa 200 fotografi e numerosi articoli di stampa e documenti, la mostra racconta storie di donne orgogliose di rappresentare il proprio paese nel mondo e impegnate nella promozione degli interessi nazionali, politici, economici, culturali e di sicurezza. Racconta delle difficoltà ma anche delle soddisfazioni di una vita spesa tra genti e culture diverse e in continuo movimento, e momenti di vita personale e familiare. Valga per tutte le foto della “collega con la valigia”, colta nel momento della partenza o, chissà, dell’arrivo.

Oggi le diplomatiche italiane sono in totale 185, pari a circa il 20% del corpo diplomatico italiano:
12 sono capi missione all’estero,
2 direttori generali,
2 ambasciatori di grado.

Gli ultimi concorsi hanno registrato un aumento del numero delle vincitrici, il 34% nel 2013.

La mostra si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio-Dipartimento per le Pari Opportunità e del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero della Istruzione, Università e Ricerca, del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, e dell’Università Roma Tre.

La mostra sarà visitabile fino al 17 ottobre.

Roma, settembre 2014

Per informazioni
www.donnediplomatiche.net
giovanna.mirelli@esteri.it  
laura.marcato@esteri.it  
cpo@os.uniroma3.it  


Locandina
Informazioni sulla mostra



  © Copyright Provincia di Frosinone - P.zza A. Gramsci, 13 - 03100 Frosinone - tel. 0775.2191                                                      web engineering Real Virtual
   Sito ottimizzato per 1024x768                                                                                                                                                           Visitatori:980498