I COMUNI
  
Icona

Non C'è Pace Senza Giustizia



Pariodispare.org

Sfide e opportunità per la Corte Penale Internazionale: l’Interconnessione tra Complementarità e Cooperazione

Una Conferenza in occasione del ventesimo anniversario di Non c’è Pace Senza Giustizia
Senato della Repubblica, 13 novembre 2014

Gentilissimi,

Le atrocità commesse negli anni Novanta in Ruanda, Sierra Leone, nei Balcani, gli stupri di massa usati come arma di guerra e la violenza contro le donne e i bambini, hanno posto con estrema forza alla comunità internazionale il problema dell’accertamento delle responsabilità e della lotta all’impunità come cardine per la tutela dei diritti umani universali.

Non c’è Pace Senza Giustizia (NPSG) nasce il 5 maggio del 1994, sulla scia della mobilitazione per l’istituzione dei Tribunali ad hoc dopo gli orrori perpetrati nella ex-Yugoslavia e nei Grandi Laghi. Il suo mandato era quello di lanciare una campagna internazionale a tutti i livelli per l’istituzione di una Corte Penale Internazionale competente a giudicare genocidio, crimini di guerra e crimini contro l’umanità.

L’obiettivo viene raggiunto nel 1998 e la Corte, ormai operativa da dodici anni, incarna oggi il simbolo della lotta all’impunità e della garanzia di giustizia per le vittime di tali crimini.

La Corte può intervenire solo sugli Stati che abbiano ratificato lo Statuto di Roma, o quando il Consiglio di Sicurezza decida di deferirle una data situazione o quando uno Stato le chieda d’intervenire su una specifica situazione. In ogni caso, le difficoltà e gli ostacoli che la Corte incontra nell’esercizio della sua funzione sono molteplici sebbene superabili, la maggior parte dei quali di natura politica.
Ciononostante, questa istituzione rappresenta una conquista di civiltà senza precedenti, da difendere e sostenere senza esitazione.

Quest’anno NPSG celebra il XX anniversario della sua fondazione e vuole fare di questa ricorrenza un’occasione per approfondire queste criticità, e anche per far conoscere meglio all’opinione pubblica un sistema di giustizia penale internazionale che dovrebbe essere un orgoglio per tutti.

È quindi con grande piacere che vi invito il 13 novembre prossimo al Senato della Repubblica, alla conferenza “Sfide e opportunità per la Corte Penale Internazionale: l’interconnessione tra cooperazione e complementarità”.

Vi prego di non esitare a contattarci per qualsiasi ulteriore informazione e vi sarei grata se voleste confermare la vostra partecipazione entro il 3 novembre inviando un messaggio all’indirizzo info_icc@npwj.org  

Spero di potervi dare il benvenuto alla nostra conferenza.

Emma Bonino
Ex Ministro degli Affari Esteri e Fondatrice di NPSG 

Pari o Dispare


Newsletter di Pari o Dispare


Links:
------
[1] http://www.pariodispare.org

[2] http://www.facebook.com/pariodispare  

[3] http://www.pariodispare.org/2011/campagna-iscrizioni-2011-pari-o-dispare/  

 


  





  © Copyright Provincia di Frosinone - P.zza A. Gramsci, 13 - 03100 Frosinone - tel. 0775.2191                                                      web engineering Real Virtual
   Sito ottimizzato per 1024x768                                                                                                                                                           Visitatori:974503