I COMUNI
  
Icona

Bando “Orii del Lazio”, una importante opportunità per gli OLIVICOLTORI della provincia di Frosinone.



La Provincia di Frosinone, nell’ottica del sostegno alle politiche agricole, intende aprire una rete costante e capillare di informazioni e di servizi, attraverso il proprio sito web, all’intero mondo agricolo e ai produttori agroalimentari del territorio, fornendo loro notizie che possono essere ritenute utili per la promozione, valorizzazione e diffusione dei prodotti locali.

A tal fine, una risposta importante ed una significativa opportunità per i tanti olivicoltori della Regione ed in particolare di quelli della provincia di Frosinone, che devono confrontarsi quotidianamente con criticità sempre maggiori, è data dal progetto “Orii del Lazio” un concorso proposto da Unioncamere Lazio in collaborazione con le Camere di Commercio che premia i migliori oli extravergine di oliva della Regione.

L'iniziativa, mira infatti a valorizzare gli oli provenienti da zone con riconoscimento, nazionale e comunitario, a denominazione d'origine (DOP e IGP) o dai diversi ambiti del territorio laziale per favorirne la conoscenza e rafforzarne la presenza nei mercati esteri, scegliendo e indicando gli oli di qualità che possano al tempo stesso conseguire l'apprezzamento dei consumatori.

Il concorso è aperto agli olivicoltori produttori di olio in proprio, ai frantoi con sede nel Lazio, limitatamente al prodotto proveniente dagli oliveti regionali, agli oleifici cooperativi, alle organizzazioni di produttori come consorzi, cooperative, reti d'impresa, con sede nella Regione e anche a tutti i soggetti sottoposti al sistema dei controlli detentori, nella relativa zona di origine, di prodotto pronto per l'immissione al consumo con certificazione DOP.

Per il 2015 il regolamento ha previsto una selezione di aziende basata sugli ultimi 10 anni di attività del concorso stesso, con lo scopo di individuare una Premium List che premi la storia delle aziende anche in vista di una valorizzazione degli oli extravergini di oliva italiani nell'ambito di Expo 2015.

Il bando e la modulistica sono disponibili sul portale della Provincia di Frosinone. La domanda di partecipazione va presentata entro il 13 febbraio 2015.

La provincia è consapevole delle difficoltà che gravano sul comparto dell’agricoltura e per questo vuole mettere in campo ogni iniziativa che possa contribuire alla ripresa di un settore strategico per l’economia locale.

Danilo Magliocchetti
Consigliere Delegato alle Politiche Agricole 
          

 
In allegato:

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE CONCORSO “ORII DE LAZIO” XXII edizione

Domanda di partecipazione DOP / Extra vergine









  © Copyright Provincia di Frosinone - P.zza A. Gramsci, 13 - 03100 Frosinone - tel. 0775.2191                                                      web engineering Real Virtual
   Sito ottimizzato per 1024x768                                                                                                                                                           Visitatori:980498