I COMUNI
  
Icona

"Aiuti all'avviamento aziendale per i giovani agricoltori". Approvazione del bando pubblico




Aiuti all'avviamento aziendale per i giovani agricoltori

Il Consigliere provinciale  Delegato alle Politiche Agricole,  Danilo Magliocchetti,  porta a conoscenza di tutti gli imprenditori  agricoli della provincia di Frosinone che con la Determinazione n. G03872 del 18 aprile 201,6 la Regione Lazio ha approvato il bando pubblico "Aiuti all'avviamento aziendale per i giovani agricoltori" nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020.

Obiettivo dell'iniziativa è favorire il ricambio generazionale nella gestione delle imprese agricole incentivando anche i processi di ricomposizione fondiaria, nonché a promuovere tecniche innovative per le aziende agricole e agevolare l’accesso al capitale fondiario da parte di giovani agricoltori.

Beneficiari sono i giovani agricoltori con età compresa tra 18 e 40 anni al momento della presentazione della domanda di sostegno, che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola di adeguate dimensioni economiche, in possesso di una propria posizione fiscale e previdenziale e di adeguate qualifiche e competenze professionali. 

I giovani agricoltori possono insediarsi come titolari di un’impresa individuale o in una società agricola (di persone, capitali o cooperativa), di nuova costituzione.

Il sostegno concesso per l’insediamento è di 70.000 euro. L’aiuto sarà corrisposto in due rate, di cui la prima rappresenta il 70% e la seconda il restante 30% dell’importo.

La presentazione della domanda di sostegno in formato cartaceo deve avvenire dalla data di pubblicazione del presente bando sul BURL, e la stessa deve essere obbligatoriamente riproposta tal quale sul portale del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) secondo le modalità che verranno stabilite e pubblicate con successivo provvedimento.

Il termine per la presentazione della domanda di sostegno è il 30 settembre 2016.

La Determinazione n. G03872 del 18 aprile 2016 verrà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio del 21 aprile 2016.

Copia della DETERMINAZIONE DI APPROVAZIONE DEL BANDO REGIONALE  (clicca per leggere il testo in pdf)

Per scaricare il Bando e il modello di domanda, cliccare sul seguente link:   www.lazioeuropa.it

Frosinone, 21 aprile 2016 



 





  © Copyright Provincia di Frosinone - P.zza A. Gramsci, 13 - 03100 Frosinone - tel. 0775.2191                                                      web engineering Real Virtual
   Sito ottimizzato per 1024x768                                                                                                                                                           Visitatori:977530