I COMUNI
  
Icona

Siglata CONVENZIONE tra Regione e Provincia per il controllo degli IMPIANTI GESTIONE RIFIUTI




E’ stata siglata oggi in Regione Lazio, presso la sede di Via del Giorgione, la Convenzione tra la Provincia di Frosinone e la Regione Lazio, inerente l’attività di verifica e controllo degli impianti di gestione dei rifiuti di competenza regionale.

Erano presenti: il Delegato alla Polizia Provinciale Cons. Danilo Magliocchetti, il Comandante della Polizia Provinciale Massimo Belli, il Direttore Regionale Territorio Urbanistica Mobilità e Rifiuti Arch. Manuela Manetti e il Dirigente dell’Area Ciclo Integrato dei rifiuti, Ing. Flaminia Tosini.

La Convenzione siglata oggi, fa seguito alla Deliberazione del Consiglio Provinciale di Frosinone del 16 gennaio 2015 n. 3, con la quale si dava mandato al Comandante Belli di provvedere alla sottoscrizione di tutti gli atti formali. Il documento ratificato oggi in Regione, disciplinerà quindi i rapporti tra i due Enti con responsabilità in capo al Corpo della Polizia Provinciale in ordine allo svolgimento delle attività di vigilanza, controllo e prevenzione sugli impianti di gestione dei rifiuti esistenti sul territorio. In provincia di Frosinone presenti in maniera significativa e ognuno con una propria caratterizzazione.

Particolare soddisfazione per l’importante Convenzione siglata oggi, è stata espressa dal Consigliere Delegato alla Polizia Provinciale Danilo Magliocchetti il quale, nel ringraziare il Direttore Regionale alla gestione dei rifiuti, l’Arch. Manuela Manetti, per la valente sinergia concordata tra Regione e Provincia, ha sottolineato, inoltre, il ruolo strategico che assumerà la Polizia Provinciale e in particolar modo il Nucleo di Polizia Ambientale, nella gestione di questa fondamentale attività di prevenzione nell’ambito del controllo del ciclo integrato dei rifiuti.

Va rilevato che l’onere finanziario di questa attività è interamente in capo alla Regione Lazio che destinerà alla Provincia di Frosinone un rimborso di 500 euro per ogni impianto e/o attività verificata.

Magliocchetti, infine, ha inteso ringraziare, sia il Comandante della Polizia Provinciale Belli, che il l’Ingegnere ambientale Pierfrancesco Vona, quale responsabile del Nucleo di Polizia Ambientale, nonché tutto il personale della Polizia Provinciale, per l’insostituibile attività di controllo del territorio che svolge quotidianamente; un’attività che con la Convenzione siglata oggi, si arricchisce ulteriormente e si propone di fornire il proprio contributo all’Autorità Giudiziaria e all’intero territorio sulle tematiche ambientali.

Frosinone 21 aprile 2015







  © Copyright Provincia di Frosinone - P.zza A. Gramsci, 13 - 03100 Frosinone - tel. 0775.2191                                                      web engineering Real Virtual
   Sito ottimizzato per 1024x768                                                                                                                                                           Visitatori:995042