I COMUNI
  
Icona

Provincia, presentata la brochure sugli AGRITURISMI


 

E’ stato presentato questa mattina, presso la sala Consiglio della provincia di Frosinone, alla presenza del Presidente Antonio Pompeo e del Consigliere Provinciale delegato alle politiche agricole Danilo Magliocchetti, la ristampa della pubblicazione “Ciociaria di storia, sapori ed emozioni”.

Si tratta di una raccolta di tutti gli agriturismi presenti in provincia di Frosinone oltre 100, che verrà veicolata nei prossimi giorni presso i principali tour operator  e stakeholder della Regione, allo scopo di far conoscere le eccellenze ricettive ed enogastronomiche ciociare in occasione dell’inaugurazione del Giubileo straordinario della Misericordia.

Il Presidente della Provincia Antonio Pompeo nel corso della conferenza stampa ha dichiarato “La valorizzazione della nostra terra passa certamente attraverso la promozione del connubio tra eccellenze culturali e ambientali e buona cucina. Un connubio che abbiamo inteso esaltare attraverso la ristampa di questa brochure sugli agriturismi, una realtà importante dell’offerta turistico-gastronomica e di accoglienza della provincia di Frosinone. Uno strumento agile e di facile consultazione che mettiamo a disposizione delle aziende e dei visitatori proprio in occasione dell’avvio del Giubileo, non solo momento di spiritualità ma occasione di sviluppo e di crescita per un importante comparto del sistema produttivo della nostra terra come è appunto quello turistico”

Il Consigliere provinciale delegato alle politiche agricole Danilo Magliocchetti ha aggiunto “Questa pubblicazione costituisce un importante valore aggiunto che il territorio può offrire a tutti i turisti e pellegrini che si recheranno a Roma, ma non solo, per il Giubileo. Desideriamo, infatti, che il grande flusso turistico che invaderà la Capitale nelle prossime settimane e mesi, non si fermi esclusivamente a Roma, ma possa conoscere anche le eccellenze enogastronomiche e i prodotti tipici locali offerti dagli oltre 100 agriturismi presenti in Ciociaria.

A tal fine, questa pubblicazione verrà inviata in primis alla Regione Lazio, all’Assessorato all’agricoltura, in modo che anche la Regione sia coinvolta, proprio in virtù dell’importante ruolo istituzionale e di raccordo che ricopre. Poi verrà inviata anche alle Camere di Commercio, All’Aspin, alle Associazioni Terranostra, ai Comuni della provincia di Frosinone,  ai tour operator, ovviamente a tutte le aziende agrituristiche interessate.

Oltre all’offerta ricettiva ed enogastronomica, la Ciociaria può vantare anche dei percorsi spirituali e di fede che saranno interessati dal Giubileo, sia con le proprie Abbazie e Chiese di indiscutibile valore e pregio, sia con le Città di grande valore storico e culturale. Per questo riteniamo che la provincia di Frosinone possa essere considerata a pieno titolo una delle tappe fondamentali del Giubileo, sia dal punto di vista spirituale che dal punto di vista ricettivo, per i tanti turisti che verranno in Italia.” 

Frosinone, 9 dicembre 2015


 





  © Copyright Provincia di Frosinone - P.zza A. Gramsci, 13 - 03100 Frosinone - tel. 0775.2191                                                      web engineering Real Virtual
   Sito ottimizzato per 1024x768                                                                                                                                                           Visitatori:988956