I COMUNI
  
Icona

Convegno "IMMIGRAZIONE ed INTEGRAZIONE. Riflessioni a più voci"



  

 Il 18 giugno prossimo alle ore 17.00 presso il Palazzo della Provincia di Frosinone, all’interno delle iniziative per l’anno 2015 del ProgettoProvinciaAreaVastaSmart - Tavolo Provinciale Patto di Solidarietà Sociale, Campagna di sensibilizzazione “Diamoci la Mano” contro discriminazioni e violenze- si accenderanno i riflettori sul tema della immigrazione ed integrazione con una riflessione a più voci.

Si presenterà il rapporto annuale “Le comunità locali del Lazio dinanzi al tema dell’integrazione dei migranti. L’immigrazione femminile nel Lazio. Ricerca svolta per l’Associazione Teorema su commissione della Presidenza della Giunta Regionale del Lazio”. 

La Presidente del  Progetto Area Vasta Smart, Dott.ssa Giuseppina Bonaviri,  affermando che nessuno dei tre pilastri dello sviluppo sostenibile – economico, sociale e ambientale – potrà realizzarsi senza la piena partecipazione di donne e uomini e senza la realizzazione completa dei loro diritti, ci spiega che è già in essere la realizzazione di  interventi innovativi in ambito provinciale su piattaforma 2.0 che andranno a sostenere processi di integrazione ed equità con l’obiettivo di favorire una più dettagliata e mirata analisi di settore tra situazioni nazionali, locale, regionale di macro area.

Il Presidente Pompeo sottolinea come immigrazione, accoglienza, integrazione siano da considerarsi aspetti di un fenomeno che da sempre ha segnato l’uomo disperato, l’uomo sconfitto, l’uomo che nella sua terra non intravede più vie di sbocco e che per questo viene spinto a lasciare affetti, radici, abitudini.
   
 

Insieme, la Bonaviri e Pompeo, sostengono che i variegati problemi che questi interminabili flussi producono alla collettività, pongono grossi interrogativi non solo per il futuro ma soprattutto per il presente. Affrontare il fenomeno immigrazione non può corrispondere al tentativo di contrastarlo e basta. Va governato e gestito con una visione solidale che tenga conto, non solo delle condizioni del paese ospitante ma anche di quelle dei paesi di appartenenza degli immigrati.

Frosinone, 16 giugno 2015





  © Copyright Provincia di Frosinone - P.zza A. Gramsci, 13 - 03100 Frosinone - tel. 0775.2191                                                      web engineering Real Virtual
   Sito ottimizzato per 1024x768                                                                                                                                                           Visitatori:979077