I COMUNI
  
Icona

L’osservatorio Smart


 

Area Vasta Smart Provincia di Frosinone 

La Provincia di Frosinone - che vuole essere da subito al passo con i tempi - sta lavorando alla costruzione di un Osservatorio Smart di Area Vasta che servirà a delineare il nuovo modello di sviluppo e l’analisi stakeholder  locale accedendo alle migliori soluzioni rispetto ai comuni e alle diverse realtà che hanno aderito al protocollo, per una mappatura di implementazione e per avviare uno studio di analisi delle opzioni di finanziamento possibile, fino ad arrivare ad una analisi delle soluzione che saranno condivise con le amministrazioni comunali locali.

Lo sudio dell’analisi degli indicatori ci consentirà di descrivere la situazione nelle sei diverse dimensioni definite di maggiore impatto per i  progetti Smart:
economia, ambiente, mobilità, governance, qualità della vita comprendente la sanità innovativa e capitale sociale. Portare avanti iniziative legate allo sviluppo di competenze, modelli, strumenti e reti per la rilevazione, l’elaborazione e l’analisi dei dati ci consentirà di essere la prima Provincia Smart riconosciuta in Italia.

L’idea di dare vita ad una Area Vasta Smart è il risultato di un processo di trasformazione radicale e a tutto tondo rispetto ad un sistema urbano invecchiato con un approccio strategico e una visione innovativa traducibile in obiettivi quantitativi e fattori misurabili qualitativi. 

Nella nostra provincia c’è urgenza di definire una strategia che consenta di confrontare i locali progressi Smart con altre realtà italiane già avviate alla visione intelligente.

Si prevede che alla fine del 2015 ancora il 70% delle amministrazioni cittadine non avrà sviluppato una piattaforma per la gestione integrata delle informazioni, dei servizi cloud, dei dispositivi collegati e per l’analytics mentre il 25% delle città di media grandezza si sarà dotato di soluzioni data analytics mentre nel 2018 il loro numero crescerà di cinque volte all’interno delle amministrazioni pubbliche.  

Costruire insieme un percorso che integri esperienze, strumenti internazionali, contributi e proposte provenienti dal mondo della ricerca, dell’impresa e della società civile sarà fondamentale per il nostro territorio.

Facciamo riferimento ad una metodologia – riportata nel grafico che segue- che prevede una successione di livelli che accompagneranno l’Ente locale nel suo “percorso Smart”:     

Per la pianificazione del progetto Smart City si intrecceranno tavoli di lavoro e, a distanza in una area riservata a piattaforme di videoconferenza, aziende e realtà di settore interessate. La trasferibilità degli strumenti di programmazione già operativi in diversi contesti europei sarà utilizzata per individuare  la “via” locale Smart alla Area Vasta della Provincia frusinate.

Soggetti coinvolti

Nel team dell’Osservatorio, nei primi mesi di sperimentazione, saranno coinvolti l’Ente Provincia di Frosinone, le Amministrazioni Comunali che hanno aderito al protocollo avviato con atto deliberativo comunale, il Centro studi di Innovatori Europei. 


Giuseppina Bonaviri





  © Copyright Provincia di Frosinone - P.zza A. Gramsci, 13 - 03100 Frosinone - tel. 0775.2191                                                      web engineering Real Virtual
   Sito ottimizzato per 1024x768                                                                                                                                                           Visitatori:987175