I COMUNI
  
Icona

STATI GENERALI DELL'INNOVAZIONE SOCIALE promossi dal progetto AREA VASTA SMART




Il 25 settembre prossimo presso il Palazzo della Provincia di Frosinone si terrà la manifestazione “Gli Stati Generali della innovazione sociale.  La Provincia Smart  ad un passo dal mondo tra innovazione e ricerca” - un  brainstorming lungo un giorno- che rientra nel Progetto Provincia Area Vasta Smart presieduto dalla Dott.ssa Bonaviri.

All’iniziativa parteciperanno attivamente molte realtà  innovative provenienti dalla provincia e dalla macro area circostante e si mescoleranno esperienze  ad alto impatto tecnologico a momenti di creatività condotti da giovani studenti ciociari. Il Presidente Antonio Pompeo afferma che l’iniziativa provinciale, che ci fa prima provincia Smart italiana, si inserisce in un contesto di obiettivi europei e di ammodernamento delle istituzioni.

La Presidente del Progetto Smart, Giuseppina Bonaviri, cogliendo l’occasione per ringraziare coloro che interverranno a partire dalle scuole ai comuni locali assieme alle  delegate all’Osservatorio Smart provinciale che sta decollando ribadisce l’urgenza  per ripensare il Sistema in relazione ad una sua funzione con la partecipazione attiva e le proposte interattive pervenute.

E’ il momento giusto per lanciare  un serio percorso di innovazione che sia capace di misurarsi con i cambiamenti e le sfide attuali e con le più ampie fasce di popolazione. Ecco allora che l'idea auspicabile di Provincia Smart rilancia la propria vocazione originaria di laboratorio antropologico glocal dove convergono culture diverse con la capacità di declinare in creatività sociale e qualità della vita la dimensione locale di genius loci coniugandola con quella delle Reti Innovative”.

Rendere una Provincia Smart è progetto ambizioso ma necessario per un Paese che apra alla società e guidi le Amministrazioni verso percorsi euro mediterranei, di equità e solidarietà partecipativa.

Partecipano:
Centro Studi Innovatori Europei,
Ong Medecins Sans  Frontieres, 
Ong  Save the Children, 
FabLab Officine Giardino Frosinone,
Legambiente Frosinone,
G.A.S.P. Frosinone,
Eticae Stewardship in Action,
Coldiretti Frosinone,
Delegate comunali Osservatorio Smart provinciale,
Istituto tecnico-tecnologico grafica e comunicazione con tecnologie cartarie Alatri e I° comprensivo Frosinone, 
Liceo scientifico e linguistico Ceccano ,
Iis Martino Filetico Ferentino,
The voice academy,
Istituto comprensivo Veroli 2°,
Istituto Ferentino 1°comprensivo  con coro Musicherellando,
Istituto Magistrale Statale “ Maccari”,
Istituto di istruzione superiore “A. Volta”,
Istituto di istruzione “Angeloni”,
Istituto di istruzione superiore “Bracaglia”,
Ipsia e sezione odontoiatrica, II° comprensivo Frosinone.
       

 

Dalla Provincia di Napoli prendono parte all’iniziativa:  Progetto 1000 Criste con  Associazione culturale Sophia.

Dalla Provincia di Avellino:
Progetto  Theia della Casa editrice "Il Papavero" con il supporto tecnico della Asl Avellino- Centro di riabilitazione Australia,
Associazione il Volo del falco,
Associazione  No vuol dire no,
Associazione Mercogliano cultura.

Ci sarà la proiezione di video testimonianze di innovatori e ricercatori provenienti dall’Italia e dal mondo.

Chiuderà la giornata il  complesso bandistico Città di Ceccano con le sue ragazze pon pon.
 

Frosinone, 22 settembre  2015


 






  © Copyright Provincia di Frosinone - P.zza A. Gramsci, 13 - 03100 Frosinone - tel. 0775.2191                                                      web engineering Real Virtual
   Sito ottimizzato per 1024x768                                                                                                                                                           Visitatori:982821