I COMUNI
  
Icona

Incontro venerdì 25 settembre 2015. Invito




E' il momento giusto per ripensare il Sistema in relazione ad una sua funzione
d 'innovazione sociale che sia capace di misurarsi con i cambiamenti e le più ampie fasce di popolazione. Ecco che l'idea auspicabile di Provincia Smart rilancia la propria vocazione originaria di laboratorio antropologico glocal dove convergono culture diverse con la capacità di declinare in creatività sociale e qualità della vita la dimensione locale di genius loci coniugandola con quella delle Reti Innovative. Rendere una Provincia Smart è progetto ambizioso ma necessario per un Paese che apra alla società e guidi le Amministrazioni verso percorsi euro mediterranei, di equità e solidarietà partecipativa.   
   

Il 25 settembre 2015 in occasione dell'evento " Gli Stati Generali dell'innovazione sociale. La Provincia Smart ad un passo dal mondo per uno spazio aperto di ricerca e di innovazione" che si svolgerà a Frosinone nella sede della Provincia e che coinvolgerà Amministrazioni comunali, scuole, volontariato, ONG umanitarie si avvierà - all'interno di una Piattaforma Open Talk- un dibattito pubblico, una forma di brainstorming tra amministratori, cittadinanza attiva, attori culturali, imprese di macro area funzionale a dinamizzare sviluppo innovativo e buone pratiche.  

La Campagna di sensibilizzazione " Diamoci la mano" contro discriminazioni e violenze attiva dal 2013 - Tavolo di Progettazione Provinciale Patto di solidarietà sociale- parte integrante del ProgettoProvinciaAreaVastaSmart, condiviso da Comuni e realtà aderenti al Protocollo Provinciale Smart ci vede interpreti di un nuovo modello di sviluppo solidare a costo zero ed in progress, rispetto ad un sistema u rbano che invecchia.

Ci pare fondamentale, ora, la costruzione di un percorso unitario che integri esperienze nazionali ed internazionali, contributi e proposte che vengono dal mondo della ricerca accademica, dal basso, dalla società civile, dal volontariato sociale. Per questo ti chiediamo di aderire e partecipare al nostro brainstorming lungo un giorno tramite la tua partecipazione attiva e la tua proposta interattiva.   

La Presidente
Giuseppina Bonaviri

Frosinone, 17 settembre 2015






  © Copyright Provincia di Frosinone - P.zza A. Gramsci, 13 - 03100 Frosinone - tel. 0775.2191                                                      web engineering Real Virtual
   Sito ottimizzato per 1024x768                                                                                                                                                           Visitatori:982912