I COMUNI
  
Icona

25 Ottobre 2015 - Milano-Expo


 
 Progetto Provincia Area Vasta Smart - Tavolo di Progettazione Provinciale Patto di Solidarietà Sociale

THE WAY FORWARD (LA STRADA IN AVANTI)

Giuseppina Bonaviri

Presidente

Progetto Provincia Area Vasta Smart-Provincia di Frosinone 

La via dell’innovazione  passa dalla stabilità e dalla sicurezza del Sistema Paese. Per create knowledge (creare conoscenza), attrare nuovi talenti ed imprese basate sulla ricerca necessitano, attualmente, moderne e competitive infrastrutture che sono i motori trainanti a favorire-diffondere-assorbire iniziative innovative. Qualunque economia di successo mette al centro, oggi, buone prassi e nuove tecnologie. Dunque, la proprietà intellettuale e l‘human capital rimangono il perno delle progettualità nella Governance delle Nazioni d’avanguardia prime, in classifica mondiale,  per visione strategica. La società della conoscenza, detta oggi della salute e della vita, mette insieme l’aspetto etico e politico dei diritti e della uguaglianza tra cittadini ed i Governi  proiettati al futuro ben lo sanno.



Nutrire il pianeta è nutrire la mente per produrre benessere. Sottolineiamo che la prevenzione, l’educazione alla salute, l’attenzione alla diffusione dei saperi e al progresso scientifico, la cura nel favorire relazioni solidali centrate sulla matura convivenza civile, l’uso saggio ed equilibrato dei media e della tecnologia costituiscono  per noi “nutrimento essenziale ed ineludibile per garantire il benessere della popolazione”. La gestione etica partecipata della catena del territorio va in questa direzione: allenare la mente ed il corpo per superare la crisi.” E’ irrinunciabile aver cura della vita, per conservarla nel tempo, per farla fiorire e per riparare le ferite dell’esserci poichè la vita umana è fragile e vulnerabile”.

Il benessere del territorio passa dalla performance e dal fabbisogno del cittadino prefigurando indicatori e  parametri di monitoraggio scientifico e di controllo gestionale. E’ necessario, allora, stipulareun Nuovo Patto,  un Patto che consenta di muoversi nel solco dei valori etici della cosa pubblica. Il sistema di macro area e di Rete integrato, che il Progetto Provincia Area Vasta Smart ( considerato ad oggi una eccellenza unica in Italia) sta da mesi concretizzando, va in questa direzione sapendo beneche le risposte adeguaterimangono fuori dai famelici giochi del potere nostrano. I picchi di innovazione e crescita economica reale in grado di generare valore aggiunto proveniente dal meritoe dai talenti rimangono, per noi, la chiave di accesso capace di rigenerare identità istituzionale ed organizzativa.

 

Si può partire dalla storia dell’alimentazione e dalla letteratura gastronomica italiana per arrivare alla cucina in ambito mediterraneo, alle filiere locali, albiotec  3.0 nel rapporto con l’alimentazione e con le scienze della vita,al concetto di abbondanza e privazione, alla lotta alla fame e al diritto al cibo,al mantenimento del patrimonio energetico della biodiversità per innalzare, subito dopo, un Manifesto condiviso a favore della nuova “architetturaglocala fruizione  esperienziale di entroterra”. Il futuro, così facendo, sinutrirà finalmente delletantissime idee di qualità chenascono dal basso.  

Tutti noi, qui oggi, abbiamo fame di innovazione. Il diritto alla conoscenza è universale.  Strutturare, allora, interventi di promozione della cultura etica esinergie metodologiche grazie anche all’adozione di procedure amministrativeoltre confinenon ci spaventa. La rappresentazione del punto successivo da noi prefissato-fuori dalla retorica delle istituzioni ingessate – prevede la messa in atto di uninterventoin progress con una Agenda 2021 Made in Italy checi porterà molto lontano.

Frosinone, 25 ottobre 2015



 

 





  © Copyright Provincia di Frosinone - P.zza A. Gramsci, 13 - 03100 Frosinone - tel. 0775.2191                                                      web engineering Real Virtual
   Sito ottimizzato per 1024x768                                                                                                                                                           Visitatori:982912