I COMUNI
  
Icona

Campagna di sensibilizzazione “Diamoci la mano”. Incontri nelle scuole.



Lo stato di diritto passa dal diritto alla conoscenza. Ecco allora che per sensibilizzare gli organismi organizzativi locali, regionali, nazionali alla necessità di ripristinare uno stato di diritto senza discriminazioni necessita una idea di organizzare la Rete.

La Campagna di sensibilizzazione “Diamoci la mano” dell’Area Vasta Smart-Tavolo Provinciale Patto di solidarietà sociale sta creando, in tale direzione, una opportunità reale di larga visione. L’iniziativa 2015 prende il via il 4 marzo presso l’Amministrazione di Frosinone e prosegue con interventi  specialistici improntati al puro volontariato, rivolti ad azioni di prevenzione a partire dalle scuole della provincia ed affiancati a racconti di frammenti di vite di gente comune. 
     

Tanti i Comuni frusinati, come già in altre occasioni ricordato, che hanno aderito al protocollo di intesa proposto per la realizzazione dell’Area Vasta Smart provinciale.  Il 5 marzo l’iniziativa approda al Comune di Ferentino dove, nell’Istituto Martino Filetico, con testimonianze di  donne dal basso e  alla presenza di esperte-i , di rappresentanze giovanili, di politici locali si parla di welfare al femminile, di prevenzione, di diritto alla conoscenza equo.

Si procederà con la partecipazione attiva ed il coinvolgimento di tutta la macro area provinciale. Presso il Comune di Pastena è previsto l’arrivo della Campagna per il 7 marzo dove con l’amministrazione comunale ed il coinvolgimento dei servizi sociali e dei cittadini del paese si terrà una conferenza pubblica.
 

Si proseguirà con un incontro con le scuole e gli amministratori del comune di Boville per il 27 marzo
Il 15 aprile si aprirà un palcoscenico presso il Comune di Ripi con la partecipazione attiva di studenti e docenti scolastici di ogni ordine  e grado per concludere questo primo giro di incontri presso il Comune di  Isola Liri assieme agli amministratori locali, al Centro Anziani e diocesi il 16 maggio in occasione della ricorrenza della giornata mondiale delle famiglie.
  

Giuseppina Bonaviri

Frosinone, 3 marzo 2015


 





  © Copyright Provincia di Frosinone - P.zza A. Gramsci, 13 - 03100 Frosinone - tel. 0775.2191                                                      web engineering Real Virtual
   Sito ottimizzato per 1024x768                                                                                                                                                           Visitatori:995063