I COMUNI
  
Icona

"TUFFATI nella RETE", Velardocchia: “Modello virtuoso di contrasto alla VIOLENZA di GENERE”


Tuffati nella Rete" è il nome dell’appuntamento che si è tenuto in data odierna presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Frosinone. Alla vigilia della Giornata internazionale contro la violenza di genere, tale manifestazione è stata particolarmente significativa perché ha visto protagoniste le più alte istituzioni del territorio, in particolare le 33 istituzioni firmatarie del Protocollo d’intesa istitutivo della Rete provinciale antiviolenza.

L’appuntamento è stato impreziosito dalla presenza delle scuole, in particolare l’istituto Angeloni di Frosinone, i cui ragazzi hanno esibito dei lavori sul tema e chiuso con flash mob.

Il significato della manifestazione svoltasi in Provincia è stato anche quello di valorizzare il ruolo dell’Ente come soggetto di coordinamento tra gli Enti locali del territorio. Numerosi e qualificati gli interventi che si sono alternati durante la giornata. Si è posto l’accento sull’importanza della strategia comunicativa come strumento efficace di contrasto alla violenza di genere, testimoniato dalla presenza della ULand Comunication e di altri attori del panorama della comunicazione  sul tema.  


La nostra provincia, grazie a questa rete formata da Istituzioni, associazioni, forze sociali e professionali, sta rappresentando un modello avanzato nel contrasto al fenomeno della violenza di genere e familiare e costituisce un reale strumento di tutela per i soggetti più deboli. La bontà di questo progetto è testimoniata, anche, dal riconoscimento che avviene a livello regionale. L’auspicio è che tale modello virtuoso possa essere replicato in altri settori, accrescendo la qualità della vita della nostra comunità di cittadini.

Mi complimento, infine, con tutte le scuole che hanno realizzato i lavori esposti e proiettati durante il convegno, in particolare con la scuola della mia città, il Liceo Artistico di Cassino”. 

E' quanto afferma il consigliere provinciale Andrea Velardocchia, presente alla manifestazione "Tuffati nella Rete" nel Salone di rappresentanza della Provincia di Frosinone. 

 Frosinone 24 novembre 2015   


 





  © Copyright Provincia di Frosinone - P.zza A. Gramsci, 13 - 03100 Frosinone - tel. 0775.2191                                                      web engineering Real Virtual
   Sito ottimizzato per 1024x768                                                                                                                                                           Visitatori:976081