I COMUNI
  
Icona

Interventi e fondi per la manutenzione ORDINARIA e STRAORDINARIA delle STRADE



Il tema della viabilità al centro di un incontro richiesto dalla Provincia di Frosinone alla Regione Lazio e all’Astral
.

Seduti attorno allo stesso tavolo degli uffici regionali, l’Assessore Fabio Refrigeri, i rappresentanti dell’Assessorato alle Infrastrutture, l’Amministratore delegato di Astral Antonio Mallamo e il Presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo.

L
’incontro ha fatto seguito alla specifica richiesta inoltrata dal Presidente Pompeo che aveva sollecitato Regione e Astral in merito alle criticità presenti sulle strade in provincia di Frosinone, con particolare riferimento alla SR 155 dir "Anticolana” teatro di alcuni incidenti mortali, evidenziando l’importanza di un dialogo e di una collaborazione tra le istituzioni per garantire interventi di manutenzione e per la gestione delle possibili emergenze finalizzate a garantire un livello, almeno accettabile, di sicurezza stradale.      

La riunione è stata molto proficua e la Regione Lazio, di concerto con l’Astral, ha evidenziato l'inserimento nel redigendo bilancio di appositi capitoli di spesa destinati alla manutenzione delle strade, oltre a ulteriori risorse per fronteggiare le esigenze proprie della stagione invernale quale sgombro neve e spandimento sale.

Tra i vari argomenti affrontati, anche quello riguardante i tratti di strade regionali come l’Anticolana, in cui negli ultimi tempi si sono registrati diversi incidenti. Anche in questo caso, l’Astral ha messo in evidenza un programma di interventi che prevede nella prima fase la messa in sicurezza e l’illuminazione dei tratti con presenza di gallerie.

Un incontro produttivo – ha spiegato il Presidente Pompeo – è evidente che senza la collaborazione e il dialogo con la Regione Lazio, la manutenzione e gli interventi sulle strade non possono essere assicurati in maniera autonoma dalle Province.

Da Frosinone ci siamo fatti portavoce di un’esigenza e della richiesta di un programma di interventi che riguarda tutto il territorio regionale. Da parte sia dell’assessore Refrigeri che dell’ad di Astral Mallamo abbiamo riscontrato piena disponibilità”.

“Infine – ha concluso il Presidente delle Provincia – l’Astral ci ha comunicato che interverrà per mettere in sicurezza i tratti con presenza di gallerie sull’Anticolana, impegnandosi a dare una risposta anche attraverso linee di finanziamento sovra regionali”.

 Frosinone, 23 settembre 2015


  







  © Copyright Provincia di Frosinone - P.zza A. Gramsci, 13 - 03100 Frosinone - tel. 0775.2191                                                      web engineering Real Virtual
   Sito ottimizzato per 1024x768                                                                                                                                                           Visitatori:978837