I COMUNI
  
Icona

A Scuola di OpenCoesione 2016, l'evento patrocinato da Europe Direct Frosinone




8 marzo 2016 : grande evento del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Sora per l’International Open Data Day.

“Keepcalm and Open data” è il titolo dell’evento in programma martedì 8 marzo, a partire dalle ore 15:30, presso la sede del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Sora. Ad organizzare la manifestazione, legata all’International Open Data Day, sono gli studenti della 4^ F, impegnati dal mese di Novembre 2015 in un percorso innovativo di didattica interdisciplinare nell’ambito del progetto ASOCA scuola di Open Coesione” che si propone di insegnare open data, data journalisme politiche di coesione agli studenti degli istituti secondari superiori dell’intero territorio nazionale, chiamati a condurre vere e proprie investigazioni giornalistiche e ricerche a partire dai dati e dalle informazioni sugli interventi finanziati dalle politiche di coesione nel proprio territorio, comunicandone i risultati e coinvolgendo attivamente la cittadinanza locale. 

Il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Sora, infatti, insieme con il L. Scientifico di Ceccano, è tra i due istituti della provincia di Frosinone ammessi a partecipare alla terza edizione del progetto ASOC, che è nato nell’ambito di “OpenCoesione”, l’iniziativa di open government sulle politiche di coesione avviata nel 2012 con il coordinamento del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed è il risultato di un accordo con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca [MIUR] e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

L’appuntamento dell’8 febbraio rappresenta una tappa significativa del percorso che gli alunni dell’Istituto sorano stanno affrontando, sotto la guida della prof.ssa Angela Bianchi, secondo l’iter fissato dal Team ASOC. Avendo sperimentato la difficoltà nel nostro territorio di reperire Open Data nella pubblica amministrazione, la classe 4^ F ha invitato tutti i Sindaci della provincia di Frosinone ad una riflessione sull’importanza di pubblicare Open Data. Si parlerà  di un tipo particolarmente rilevante di dati aperti, ossia i  Dati  Pubblici, i cosiddetti Open Government  Data. I dati aperti sono, infatti, strumento di trasparenza, permettono il controllo democratico, contribuiscono al miglioramento della qualità di vita dei cittadini e consentono di dare impulso e sostegno alla crescita economica, in considerazione del valore del patrimonio informativo pubblico e della possibilità di riutilizzo dei dati per nuovi prodotti e servizi.

Nel corso dell’evento gli alunni saranno supportati da Agenda Digitale della Regione Lazio, nella persona di Simone Ursini che introdurrà i servizi offerti dalla Regione in tema di Open Data.  Ci sarà, inoltre, un collegamento con Francesco Paolicelli, esperto di Open Data che collabora con il Comune di Lecce,  tra i più virtuosi d'Italia in questo campo. Spazio attivo di Bic Lazio, con i suoi esperti, offrirà  un contributo prezioso diretto ad illustrare come la pubblicazione dei dati contribuisca allo sviluppo del territorio.  I DreamWarriors impegnati nel monitorare i fondi delle politiche di coesione per  la digitalizzazione del Cinema-Teatro Mangoni  di Isola del Liri  presenteranno  il loro progetto e i gli Open Data da loro creati per un’analisi del cinema nel nostro territorio. 

Europe Direct Frosinone sarà presente all’evento e si unisce all’invito a partecipare, rivolto dagli alunni del Liceo Scientifico a tutta la cittadinanza,  perché tutti insieme possiamo dire un forte “Sì” agli Open Data. La Rappresentanza in Italia della Commissione Europea sostiene, infatti, il coinvolgimento della rete dei centri di informazione Europe Direct, chiamati a coadiuvare a livello territoriale il team centrale di ASOC nell’attività continua di animazione e supporto alle scuole partecipanti. Edic Frosinone collaborerà, tra l’altro, con le due scuole della provincia di Frosinone partecipanti al progetto in vista dell’organizzazione dell’evento finale di disseminazione dei risultati, in programma a maggio 2016, in occasione della Festa dell’Europa.

Un augurio speciale è rivolto ai “nostri” studenti e docenti per il prosieguo delle loro attività e per il raggiungimento di lusinghieri risultati, anche in vista del premio finale. Le classi partecipanti concorrono, infatti, all’attribuzione di un viaggio premio di due giorni a Bruxelles, presso le istituzioni europee, finanziato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione.

Per saperne di più sul progetto ASOC:

http://www.ascuoladiopencoesione.it/

LOCANDINA in formato .pdf

Frosinone, 7 marzo 2016



 





  © Copyright Provincia di Frosinone - P.zza A. Gramsci, 13 - 03100 Frosinone - tel. 0775.2191                                                      web engineering Real Virtual
   Sito ottimizzato per 1024x768                                                                                                                                                           Visitatori:987175