I COMUNI
  
Icona

Comunicare Europa in Provincia



 

Partners:

 Provincia di Caserta

 Provincia di Frosinone

 Provincia di Chieti

 PREMESSA

In vista degli importanti appuntamenti per l’anno 2008 che l’Unione europea si appresta a celebrare, ovvero il 50° anniversario della prima seduta assembleare europea e l’Anno Europeo del Dialogo Interculturale, la scorsa estate il Parlamento europeo ha aperto un invito a presentare proposte volte a sostenere finanziariamente azioni di informazione e comunicazione. Il bando ha registrato la presentazione di 260 progetti da parte di soggetti operanti nei 27 Paesi membri dell’Unione europea. La DG Informazione del Parlamento europeo ha selezionato circa 40 progetti in tutta Europa, cofinanziando conferenze, eventi, mostre, spettacoli, trasmissioni televisive e siti internet.

Il progetto dal titolo “Comunicare Europa in provincia”, promosso dalla Provincia di Caserta in partenariato con la Provincia di Frosinone e la Provincia di Chieti, in qualità di enti ospitanti delle antenne di informazione europea appartenenti alla rete Europe Direct, è risultato uno dei sei progetti italiani ammessi al cofinanziamento comunitario.

FINALITA’ E CONTENUTI DEL PROGETTO

 Il progetto, che sarà realizzato nell’arco di 16 mesi (a partire dal 1° gennaio 2008 fino al 29 aprile 2009), prevede un articolato percorso di informazione, formazione e sensibilizzazione sul ruolo svolto dal Parlamento dal 1958 sino ad oggi, rivolto principalmente ai giovani delle tre province coinvolte.

Lo staff delle tre province partner sarà impegnato, nel corso delle 8 fasi progettuali, nell’organizzazione di incontri di formazione rivolti a docenti e studenti degli istituti scolastici superiori aderenti all’iniziativa, di giornate informative presso le università, i comuni e i maggiori centri di aggregazione giovanile, di trasmissioni radiofoniche con esperti e testimonianze in diretta.

Nella prossima primavera verrà lanciato il concorso “Vota per la tua Europa”, mentre in autunno sarà organizzata una simulazione della seduta plenaria del Parlamento europeo.

Protagonista dell’iniziativa sarà l’Euromobile di Comunicare Europa, l’ufficio mobile itinerante in possesso del Settore Politiche Comunitarie della Provincia di Caserta, che sarà impegnato in un tour informativo nei territori provinciali interessati.

AZIONI

Tutte le attività di Comunicare Europa in provincia si svolgono in tre ambiti specifici e tra loro complementari, che contribuiscono nel loro complesso al raggiungimento degli obiettivi perseguiti.

 Azione Comunicazione

Euromobile di Comunicare Europa – L’Euromobile è nata dall’idea di creare una struttura mobile in grado di portare l’Europa direttamente per strada, tra la gente e, in particolare, tra i giovani. La struttura mobile, già in possesso della Provincia di Caserta, è attrezzata con apparecchiature multimediali: telecamera, microfoni, impianto home theatre, computer con collegamento ad Internet, televisore al plasma, satellite per il collegamento ad Europe by satellite.

Pubblicità a mezzo stampa, radio e TV locali – obiettivo del secondo intervento è quello di realizzare una vera e propria campagna di sensibilizzazione sulle iniziative di Comunicare Europa in provincia. In particolare, si prevede la realizzazione di un ciclo di trasmissioni radiofoniche.

Sito web di Comunicare Europa con Forum di discussione on line – la pagina web rappresenta uno strumento a disposizione della comunità locale e sarà accessibile attraverso i portali dell’ente promotore e dei partners coinvolti nel progetto.

Azione Formazione

Giornate di formazione per i docenti referenti del progetto (individuati dal Dirigente Scolastico degli Istituti aderenti al progetto).

Istituzione CLUB Europa in ogni istituto scolastico che aderirà all’iniziativa.

I “CLUB EUROPA” sono costituiti da gruppi di studenti particolarmente interessati a sviluppare, in maniera autonoma e sotto la guida di un Facilitatore (uno o più docenti), attività e progettualità nell’ambito di tematiche legate alla cittadinanza europea.

Incontri/dibattiti itineranti presso i CLUB Europa, con l’Euromobile di Comunicare Europa, in tutte le scuole aderenti al progetto. Le giornate saranno coordinate e realizzate dai soggetti promotori del progetto, dai rispettivi centri Europe Direct ed Eurodesk, con la partecipazione del Team di conferenzieri di Comunicare Europa in provincia.

Azione Iniziative di sensibilizzazione

Ciclo di manifestazioni “Europa in città”. L’Euromobile di Comunicare Europa in Provincia sarà impegnata in un tour informativo che coprirà i territori di tutte le province coinvolte nel progetto.

Concorso “Vota per la tua Europa” – Il concorso ha per oggetto l’ideazione e la realizzazione di uno spot pubblicitario finalizzato a promuovere l’esercizio della democrazia rappresentativa in vista delle elezioni del Parlamento europeo programmate per il mese di giugno 2009. Il concorso sarà rivolto ai giovani di età compresa tra i 15 e i 30 anni, residenti nelle province coinvolte nel progetto.

Saranno ammessi a partecipare al concorso:

· gruppi di studenti degli istituti scolastici superiori;

· gruppi di studenti universitari;

· gruppi di giovani provenienti da associazioni di volontariato regolarmente registrate che dichiarino di essere in possesso dei requisiti di cui agli artt. 1, 2 e 3 della legge n. 266/1991 “Legge quadro sul volontariato”, costituite da almeno 6 mesi;

· gruppi di singoli individui.

Simulazione sessione di lavoro del Parlamento europeo: l’iniziativa, rivolta agli studenti degli istituti scolastici aderenti al progetto, ha come scopo l’educazione alla cittadinanza attiva affinché nei giovani partecipanti si sviluppi il sentimento di appartenenza all’Unione europea, con la consapevolezza dell’importanza del confronto e del dibattito democratico.

AZIONI REALIZZATE

 Allo svolgimento della conferenza stampa di lancio, tenutasi a Caserta il 29 gennaio 2008, è seguita l’organizzazione dei previsti incontri formativi con i docenti in ciascuna delle tre province coinvolte.

L’Ufficio Europa della Provincia di Frosinone e il centro d’informazione Europe Direct Frosinone, hanno dato ufficialmente il via alle attività progettuali con l’organizzazione di due sessioni destinate ai docenti dei sedici istituti scolastici superiori della provincia che hanno aderito all’iniziativa.

Gli obiettivi specifici del progetto ed il calendario delle attività previste sono stati dettagliatamente illustrati dai responsabili di Europe Direct Frosinone agli oltre trenta docenti intervenuti al seminario del 5 marzo scorso, imperniato sulla seguente tematica: “Le Istituzioni dell’Unione europea” – L’Ue e i giovani: risorse ed opportunità “, trattata dalla professoressa Caterina Nisida, docente, membro del Team Europe (Rete di conferenzieri, esperti di politiche comunitari, gestita dalla Commissione europea).

La seconda sessione formativa si è svolta lunedì 17 marzo presso la Sala Consiliare della Provincia di Frosinone. E’ intervenuto il dott. Carlo Marzocchi, funzionario dell’ Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo, che ha tenuto un approfondimento sul funzionamento del Parlamento europeo e sul suo ruolo democratico nel nuovo assetto istituzionale dell’Unione.

Gli argomenti trattati nel corso del ciclo seminariale hanno offerto numerosi spunti di riflessione tra i numerosi docenti presenti, che hanno avuto occasione di scambiarsi idee ed opinioni e di chiedere ai relatori delucidazioni ed approfondimenti sui temi trattati.

 Contatti:

Ufficio Europa & Europe Direct Caserta 
Corso Trieste, 139 -  81100 Caserta
Coordinatrice Giovanna Di Marcello
Tel.e Fax: 0823 351170
E-mail: europedirect@provincia.caserta.it

Sito web:
http://www.ufficioeuropacaserta.it/

Ufficio Europa & Europe Direct Frosinone
Piazza Gramsci, 13 - 03100 Frosinone
Coordinatrice Valeria Cristini
Tel: 0775 219460/68 - 853643
Fax: 0775 210902
E –mail: info@europedirectfrosinone.it

Sito web: http://www.europedirectfrosinone.it

Ufficio Europa e Europe Direct Chieti 
Via Arcivescovado, 42 - 66100 Chieti
Coordinatore Cesare Di Martino
Tel: 0871 32931
Fax: 0871 321729
E-mail: europedirect@provincia.chieti.it

Sito web:
http://www.provincia.chieti.it/iframe.php?file=iFrame/europedirect/index.php&tp=3

 

 





  © Copyright Provincia di Frosinone - P.zza A. Gramsci, 13 - 03100 Frosinone - tel. 0775.2191                                                      web engineering Real Virtual
   Sito ottimizzato per 1024x768                                                                                                                                                           Visitatori:977295