I COMUNI
  
Icona

Sviluppo di nuove strategie nella gestione delle risorse umane all’interno di PMI europee


Lifelong Learning Programme (LLP) - Programma di istruzione e formazione lungo tutto l’arco della vita
 

Il Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente, o Lifelong Learning Programme (LLP), è stato istituito con decisione del Parlamento europeo e del Consiglio il 15 novembre 2006 (vedi GU L327), e riunisce al suo interno tutte le iniziative di cooperazione europea nell'ambito dell’istruzione e della formazione dal 2007 al 2013. Ha sostituito, integrandoli in un unico programma, i precedenti Socrates e Leonardo Da Vinci, attivi dal 1995 al 2006.
L'obiettivo  del programma d'azione nel settore dell'istruzione e della formazione durante l'intero arco della vita 2007-2013 è quello di sviluppare e di potenziare gli scambi, la cooperazione e la mobilità, affinché i sistemi di istruzione e di formazione divengano un riferimento di qualità mondiale, così come previsto dalla Strategia di Lisbona. Il programma contribuisce così allo sviluppo della Comunità come società della conoscenza avanzata, caratterizzata da uno sviluppo economico sostenibile, accompagnato da un miglioramento quantitativo e qualitativo dell'occupazione e da una maggiore coesione sociale.
 

Programma settoriale Leonardo Da Vinci

Il Programma settoriale Leonardo da Vinci riguarda l'insegnamento e la formazione professionali non rientranti nel livello superiore. I suoi obiettivi specifici sono i seguenti:
  • aiutare coloro che partecipano ad attività di formazione e formazione continua ad acquisire e a utilizzare conoscenze, attitudini e qualifiche che possano contribuire al loro sviluppo personale, alla loro attitudine al lavoro e alla loro partecipazione al mercato del lavoro europeo;
  • sostenere il miglioramento della qualità e l'innovazione;
  • migliorare l'attrattiva dell'insegnamento e della formazione professionali, nonché la mobilità.

TITOLO PROGETTO

Sviluppo di nuove strategie nella gestione delle risorse umane all’interno di PMI europee
 
 PARTNENARIATO

Provincia di Frosinone (Coordinatore)
Piazza Gramsci, 13 03100 Frosinone
Ufficio Europa: Tel. +39 0775 219460/468/469
Fax: +39 0775 210902
 
 



Via del Plebiscito, 15 - 03100 Frosinone

Tel. +39 0775.8171
TeleFax 0775.853368
 Sito web: www.confindustriafrosinone.it/

 
Viale Roma, 9 - 03100 Frosinone
Tel. +39 0775 824193
Fax +39 0775 823583
 
C/ San Vicente Mártir 35
46002 Valencia, Spain
Tel. +34 963 384620
Fax: +34 96338 4621
Sito web: www.esmovia.es
 

 
 
DESCRIZIONE PROGETTO
 
In stretta continuità con le esperienze positive del 2004 e del 2006, la Provincia di Frosinone ha ottenuto un nuovo cofinanziamento comunitario all’interno del Programma Leonardo da Vinci, per il progetto dal titolo Sviluppo di nuove strategie nella gestione delle risorse umane all’interno di PMI europee”. L’iniziativa è stata concepita all’interno dellamisura specifica “VETPRO”, diretta a sostenere la mobilità transnazionale di persone responsabili di formazione professionale e/o risorse umane.
Il progetto, della durata di 9 mesi (1° settembre 2008 – 31 maggio 2009), ha lo scopo di promuovere e sostenere lo sviluppo di piccole e medie imprese della provincia di Frosinone, offrendo agli imprenditori la possibilità di acquisire nuove competenze e qualifiche professionali nel campo della gestione delle risorse umane, confrontandosi con aziende omologhe ed organismi di formazione operanti in altri Paesi dell’Ue.
Il progetto è gestito dalla Provincia di Frosinone, in qualità di ente capofila, in stretta collaborazione con i partners del progetto, che sono: Confindustria Frosinone (ente di invio che ha selezionato le imprese beneficiarie); Innova-Azienda Speciale della C.C.I.A.A. (partner di supporto tecnico); Esmovia (ente ospitante spagnolo con sede a Valencia), società specializzata nel campo della formazione e gestione di programmi di mobilità internazionale; Arbeit und Leben (ente ospitante tedesco, con sede ad Amburgo), organizzazione operante nel campo della formazione superiore e apprendimento permanente.
L'obiettivo primario perseguito da tale partenariato è stato quello di creare un sistema cooperativo transnazionale per agevolare il trasferimento di conoscenze imprenditoriali e pratiche innovativo-gestionali nel quadro della formazione professionale continua e del VET (Vocational Education and Training), soprattutto in riferimento alle PMI.
 
 I beneficiari del progetto sono responsabili delle risorse umane/personale, operanti presso imprese locali, affiliate di Confindustria Frosinone, appartenenti al settore chimico-farmaceutico e al settore della carta.
 
ELENCO DELLE IMPRESE PARTECIPANTI:
 
  • SETTORE CHIMICO – FARMACEUTICO:
 
1) ACS DOBFAR
 
2) ITALCHEMICAL
 
3)W.D.C. Technologies
 
  • SETTORE DELLA CARTA
 
1) CARTOTECNICA REALI
 
2) RENO DE MEDICI SPA
 
3) ARTI GRAFICHE TOFANI
 
4) CONSORZIO FILCART
 
Ciascuno dei due gruppi ha partecipato ad un corso di formazione, della durata di una settimana, sul tema della gestione delle risorse umane all’interno di PMI, con particolare riferimento alle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, utili a promuovere il concetto di life long learning come punto base per uno sviluppo omogeneo e continuativo dell’economia locale.
  • Il primo flusso di scambio, che ha coinvolto le imprese del settore chimico-farmaceutico, si è svolto a Valencia, nella settimana dal 25 al 31 gennaio 2009.
  •  il secondo flusso, che riguardato le imprese appartenenti al settore della carta, ha avuto luogo ad Amburgo, dal 22 al 28 marzo 2009.
 
Durante la settimana di mobilità internazionale, oltre ai momenti di formazione in aula, sono state organizzate delle visite presso aziende locali operanti nel medesimo settore di provenienza delle imprese di invio. Tale duplice ordine di attività ha permesso ai beneficiari di scambiare idee, esperienze, suggerimenti, nell'ottica di una reciproca collaborazione e conoscenza sia del quadro legislativo di riferimento, sia delle modalità operative e gestionali di selezione e gestione delle risorse umane.
Il punto di forza dell’iniziativa è rappresentato dal fatto che tale esperienza è stata effettuata in un contesto ambientale e culturale diverso da quello locale e che, per questo motivo, ha offerto spunti di innovazione e riflessione molto efficaci sotto il profilo professionale.

FASE PREPARATORIA
 
Prima dell’avvio di ciascuno dei due flussi di scambio previsti dal progetto, gli enti di invio (Provincia di Frosinone, Confindustria Frosinone, Innova) hanno provveduto all’organizzazione di un incontro con i beneficiari, diretto a prepararli allo scambio dal punto di vista pedagogico-culturale. Tali sessioni hanno previsto la trattazione dei seguenti aspetti:
  • Illustrazione del Programma lifeLong Learning ed approfondimenti sul sotto programma “Leonardo Da Vinci”;
  • illustrazione del contesto economico-imprenditoraile di Valencia e di Amburgo, con una panoramica sulle caratteristiche storico-geografiche -culturali della città;
  • illustrazione del programma completo (formativo e socio - culturale) predisposto per i partecipanti, con particolare riferimento alle tematiche oggetto dei seminari;
  • aspetti logistici.
 
 
 
I° FLUSSO – VALENCIA, 25-31 GENNAIO 2009
PROGRAMMA DEL CORSO DI FORMAZIONE
 
1° giorno (Domenica, 25 gennaio 2009)
Arrivo del gruppo a Valencia. Accoglienza da parte dello staff di ESMOVIA
 
2° giorno (Lunedì, 26 gennaio 2009)
  • 10:30   - Incontro di benvenuto con Anita Baikusheva – Coordinatore del gruppo
     Illustrazione del programma del corso e distribuzione dei documenti di lavoro 
  • 15.00 - 19.00 - Iˆ sessione del seminario “Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e gestione delle risorse umane” - JUAN ANTONIO GARCIA JUESAS 
3° giorno (Martedì, 27 gennaio 2009)
  • 10.30 – 12:30: Visita presso il centro di ricerca PRINCIPE FELÍPE ( AV/ AUTOPISTA DEL SALER 16VALENCIA)
  • 15.00 - 19.00 - IIˆ sessione del seminario “Cultura e clima aziendale” -  JUAN ANTONIO GARCIA JUESAS 
4° giorno (Mercoledì, 28 gennaio 2009)
  • 10.30 – 12:30 : Visita dell’azienda EUROSANEX S.L. (POLIGONO INDUSTRIAL CASTILLA, ESQUINA VIAL 2CHESTE , VALENCIA)
  • 15.00 - 19.00: IIIˆ sessione del seminario “Pianificazione, reclutamento e selezione del personale” - JUAN ANTONIO GARCIA JUESAS 
 5° giorno (Giovedì, 29 gennaio 2009)
  • 10.30 – 12:30: Visita dell’azienda ALTEX. LABORATOPRIOS FARMACEUTICOS (C/ LOUIS PATEUR 11 – NAVE 1PATERNA ( VALENCIA)
  • 15.00 - 19.00: IVˆ sessione del seminario “Formazione e sviluppo del personale” -  JUAN ANTONIO GARCIA JUESAS 
 6° giorno (Venerdì, 30 gennaio 2009)
  • 09.00 - 13.00: Vˆ sessione del seminario “Nuove tendenze nelle risorse umane” -   JUAN ANTONIO GARCIA JUESAS
  • 15.30: Incontro di valutazione finale con lo staff di ESMOVIA  
7° giorno (Sabato, 31 gennaio 2009)
Partenza del gruppo
 
II° FLUSSO – AMBURGO,   22- 28 MARZO 2009
PROGRAMMA DEL CORSO DI FORMAZIONE
1° giorno (Domenica, 22 marzo 2009)
Arrivo del gruppo ad Amburgo. Accoglienza da parte dello staff di Arbeit und Leben
 
2° giorno (Lunedì, 23 marzo 2009)
  • Presentazione del Programma (Hans Thormählen/Cornelia Schäff)
  • 11.00 – 13.00: Iˆ sessione del seminario “ Gestione delle risorse umane – Introduzione”; Relatori: Herr Prof. Liebau; Ort AuL 
3° giorno (Martedì, 24 marzo 2009)
  • 10.00 – 13.00: IIˆ sessione del seminario “Ambiente lavorativo e cultura aziendale - Confronto Germania Italia: Relatori: Cesare Marti, Ort: Aul
  • 14.30 – 17.00: IIIˆ sessione del seminario “Reclutamento del personale: pianificazione, selezione e assunzione” ; Relatori:/Ort: AuL 
4° giorno (Mercoledì, 25 marzo 2009)
  • 10.00 – 12.30: Visita presso Axel Springer AG Ahrensburg , una delle maggiori case editrici tedesche. Incontro con Rainer Möller e Wolfgang Eisel.
  • 14.30 – 18.0: Visita presso Verband Druck und Medien Nord, centro di formazione professionale nel settore della carta e della stampa. Incontro con Fritz Herr Ostermann (direttore esecutivo). 
5° giorno (Giovedì, 26 marzo 2009)
  • 10.00 – 13.00: IVˆ sessione del seminario “Formazione professionale (presso il centro di formazione professionale nel settore della stampa): Formazione professionale in Germania
  • 14.30 -17.00: Visita presso Compact Media, azienda di stampa e grafica specializzata in soluzioni ambientali. 
6° giorno (Venerdì, 27 marzo 2009)
  • 10.00 – 13.00: Vˆ sessione del seminario “Prospettive - Nuovi sviluppi nel campo delle risorse umane”; Relatore: Ort:AuL
  • 14.30 – 16.00: Incontro di valutazione finale con lo staff di Arbeit und Leben 
7° giorno (Sabato, 28 marzo 2009)
Partenza del gruppo
 




  © Copyright Provincia di Frosinone - P.zza A. Gramsci, 13 - 03100 Frosinone - tel. 0775.2191                                                      web engineering Real Virtual
   Sito ottimizzato per 1024x768                                                                                                                                                           Visitatori:980498