I COMUNI
  
Icona

STORIE di CONFINE. Il fiume Liri: un confine millenario tra STATO PONTIFICIO e REGNO di NAPOLI”



    

Sono particolarmente lieto di presentare in un volume a stampa il risultato delle ricerche condotte da un nutrito stuolo di studiosi sul tema del confine che ha separato per un lunghissimo arco di tempo lo Stato Pontificio ed il Regno di Napoli.

La Provincia di Frosinone, al momento della sua istituzione nel 1927, ha inglobato parte dei territori dei due Stati. La nostra storia, le nostre radici, la complessità e le contraddizioni del nostro territorio, letti non in modo evenemenziale ma come elementi di un processo di lunga durata, generano da questa separazione millenaria. Esso si presenta dunque come un laboratorio di studi privilegiato, rispetto ad altre realtà nazionali, là dove la discussione ed il confronto incrociano temi quanto mai attuali quali “il confine”, “la frontiera”, “l’identità” e “l’appartenenza”. A tal fine auspico un prosieguo degli studi in questa direzione, rinnovando la felice collaborazione sin qui sperimentata tra studiosi locali e mondo universitario.

Ciò consentirebbe, risultato non marginale, anche una migliore conoscenza e valorizzazione della documentazione archivistica conservata presso gli archivi storici presenti nel territorio. A corollario del volume è prevista la realizzazione di una mostra ed una sua circuitazione in alcune città, quale ulteriore stimolo ad una conoscenza compiutamente e finalmente “laica” e plurale del nostro essere una collettività.

Un sentito ringraziamento va, nell’ottica del principio della continuità amministrativa, al governo della Provincia che nel 2010 promosse l’iniziativa della ricerca, in particolare l’Assessorato alla Cultura. Un progetto valido che ha trovato il sostegno finanziario della Regione Lazio. 

Complimenti vivissimi, infine, alla sinergia di eccellenze culturali che ha dato sostanza alla ricerca: l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale, in particolare la professoressa Silvana Casmirri ed il professor Giovanni De Vita; e poi Luigi Gulia, Marco Di Cosmo, Eugenio Maria Beranger, Gioacchino Giammaria, Fernando Corradini e Michele Ferri. Una sinergia di livello che certifica la qualità del lavoro realizzato, un lavoro che ha l’importante merito di arricchire il patrimonio di storia e conoscenza a disposizione del territorio.

Antonio Pompeo
Presidente della Provincia di Frosinone


STORIE di CONFINE. Il fiume Liri: un confine millenario tra STATO PONTIFICIO e REGNO di NAPOLI   
(clicca per scaricare in pdf)  



PANNELLI  MOSTRA    (clicca per scaricare in pdf)
  

 


 





  © Copyright Provincia di Frosinone - P.zza A. Gramsci, 13 - 03100 Frosinone - tel. 0775.2191                                                      web engineering Real Virtual
   Sito ottimizzato per 1024x768                                                                                                                                                           Visitatori:986602