I COMUNI
  

Garantita l’ASSISTENZA SPECIALISTICA fino al termine dell’anno scolastico 2015-2016
Comunicato stampa del 19/02/2016




Assistenza specialistica per gli alunni con disabilità degli istituti superiori garantita fino al termine dell’anno scolastico 2015-2016.

La Regione Lazio, di concerto con le amministrazioni provinciali e nelle more del processo di riordino complessivo delle funzioni, ha provveduto a stanziare le necessarie risorse per assicurare la continuità dell’importante servizio su tutti i territori.
 

Alla Provincia di Frosinone sono stati assegnati circa 500mila euro. Un risultato frutto del percorso di condivisione costante tra gli uffici regionali e il settore delle Politiche sociali dell’Amministrazione provinciale. Di tale continuità, gli uffici della Provincia hanno già informato gli istituti scolastici interessati.   

“Attraverso un dialogo costante con la Regione Lazio – ha spiegato il Presidente Antonio Pompeo – il servizio di assistenza specialistica è garantito fino al termine dell’anno scolastico. Un modello di lavoro che valorizza le Province, che viene incontro alle necessità degli studenti e delle loro famiglie e che dà piena attuazione ai doverosi interventi che integrano le politiche sociali con il diritto allo studio. Un ringraziamento al Presidente Zingaretti, all’Assessore Smeriglio, agli uffici regionali e al nostro settore per il lavoro svolto”.

“Ringraziamo la Regione Lazio per il  costante e continuo impegno a sostegno dell’integrazione scolastica e assistenza specialistica per gli alunni con disabilità – ha dichiarato il consigliere con delega ai servizi sociali Andrea Velardocchia -  Tale servizio si va ad inquadrare in quello più generale del diritto allo studio, che rappresenta uno dei punti fondanti del nostro sistema democratico.

Come preannunciato dal Vice Presidente Smeriglio, assessore competente al settore scuola, in attesa che la definizione delle funzioni tra Regione e Provincia vengano definite con certezza, con la futura approvazione della legge regionale di riordino delle stesse, il lavoro e l'attenzione degli Enti preposti  su temi essenziali come il sostegno alla disabilità e al diritto allo studio, non è venuto mai meno e tale sarà anche in futuro. Ciò avvalorato dal fatto che la Regione sta  portando avanti un percorso di condivisione con le Province nel campo dell'integrazione scolastica, come in altre materie, valorizzando così modelli avanzati consolidatisi nel tempo sui territori, per adottare anche soluzioni omogenee in grado di soddisfare le esigenze di studenti, famiglie e personale docente. Tutto questo dimostra come le Amministrazioni Zingaretti e Pompeo lavorano in sinergia, per creare un welfare di comunità basato sull'inclusione e la partecipazione attiva”.

Frosinone, 19 febbraio 2016

  





  © Copyright Provincia di Frosinone - P.zza A. Gramsci, 13 - 03100 Frosinone - tel. 0775.2191                                                      web engineering Real Virtual
   Sito ottimizzato per 1024x768                                                                                                                                                           Visitatori:983291