I COMUNI
  

Riunione dei Sindaci "ATEM FR2 EST" per l'affidamento del servizio GAS METANO
Comunicato stampa del 11/03/2016






Il Vice Presidente della Provincia Andrea Amata ha presieduto la Conferenza dei Sindaci dell’Atem FR2 – EST per analizzare la bozza di Convenzione per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale.

L’incontro con i sindaci si è rivelato costruttivo ed è stato stabilito che entro e non oltre il 21 marzo dovranno pervenire alla Provincia di Frosinone le eventuali proposte di modifica per poi riconvocare la Conferenza dell’Atem FR2 – EST al fine di convalidare la Convenzione che sarà, successivamente, oggetto di una delibera consiliare di approvazione di ciascun Comune.

La Provincia di Frosinone è stata designata dai Sindaci, componenti dell’Ambito territoriale FR2 – EST, quale ente appaltante del Servizio di distribuzione del Gas naturale, pertanto gli uffici hanno predisposto una bozza di Convenzione che regolerà i rapporti fra ente Provincia e i Comuni, nonché fra gli organi che l’Atem  prevede.

Il Vice Presidente Amata ha esortato l’Assemblea dei Sindaci a velocizzare la procedura perché a valle della Convenzione ci saranno tre fasi complesse e concomitanti. Infatti, dovranno essere redatte le linee guida per la valorizzazione della rete, salvaguardando un’omogeneità per le procedure di stima. Inoltre, dovranno essere scritte le linee d’ambito che vincoleranno, per i 12 anni di validità della Convenzione, il soggetto che si aggiudica la gara. Infine, occorrerà stabilire il valore della rete esistente nei vari territori per decretare la base di gara.

Ringrazio – conclude il Vice Presidente Amata – gli uffici della Provincia per il solerte lavoro che ha caratterizzato la fase iniziale del procedimento e i Sindaci per il contributo costruttivo che hanno fornito alle funzioni della Conferenza, lasciando presumere che l’obiettivo a cui tutti convergono è di dotare il territorio di un servizio efficiente ed efficace anche per completare la metanizzazione in quei comprensori dove è parzialmente disponibile o assente. 

Frosinone, 11 marzo 2016
     

 

 





  © Copyright Provincia di Frosinone - P.zza A. Gramsci, 13 - 03100 Frosinone - tel. 0775.2191                                                      web engineering Real Virtual
   Sito ottimizzato per 1024x768                                                                                                                                                           Visitatori:982831