I COMUNI
  

CONFERENZA dei SINDACI per il SERVIZIO IDRICO, Pompeo replica a Caligiore
Comunicato stampa del 27/07/2016




Giocare la partita con Acea con le argomentazioni che sostiene il sindaco di Ceccano significa fare gli interessi del gestore”.

Questo il primo commento del Presidente Pompeo alle dichiarazioni del sindaco Roberto Caligiore in merito alla convocazione della Conferenza dei Sindaci dell’Ato 5, in cui i primi cittadini saranno chiamati a esprimersi sul Piano degli Investimenti e sul Piano Economico Finanziario, la revisione del quale, è obbligatoria ogni due anni.

Il rischio che corre questo territorio – aggiunge Pompeo - è quello di non tenere conto degli insegnamenti negativi del passato, come nel caso dei conguagli che adesso i cittadini si trovano in bolletta, che hanno un nome e un cognome e si riferiscono tutti alla stagione in cui si è scelto di non scegliere. Continuare su questa strada, praticamente vuol dire 80 milioni di euro per il gestore in un arco temporale ravvicinato e la mancata  applicazione ad Acea delle penali previste”.

Va aggiunto, a chiarimento della confusione ingenerata dall’intervento di Caligiore, che la votazione di venerdì non significa mettere in discussione la procedura della diffida ad adempiere che la Conferenza dei Sindaci ha votato lo scorso mese di febbraio. Si tratta di due aspetti distinti. E’ un adempimento di legge imposto dall’AEEGSI, che tra l’altro ha dettato anche i margini ristretti della convocazione. Tutti i passaggi sono stati condivisi dalla Consulta d’Ambito nel corso di questi mesi.

“Il comportamento di Caligiore – conclude Pompeo - somiglia molto ad un atteggiamento già visto nel passato e che tanti danni ha generato. Se proprio Caligiore vuole l’interesse dei cittadini, approfondisca meglio la materia perché così come si è espresso, dimostra di aver capito molto poco. I cittadini della provincia di Frosinone si aspettano molto di più rispetto al solito populismo”.

Frosinone, 27 luglio 2016  


 





  © Copyright Provincia di Frosinone - P.zza A. Gramsci, 13 - 03100 Frosinone - tel. 0775.2191                                                      web engineering Real Virtual
   Sito ottimizzato per 1024x768                                                                                                                                                           Visitatori:982821