I COMUNI
  

AMATA su PROROGA AMMORTIZZATORI SOCIALI
Comunicato stampa del 02/12/2016




“Ieri, 1 dicembre 2016, CGIL, CISL, UIL e la Regione Lazio, hanno siglato un accordo sulle modalità operative per le proroga degli Ammortizzatori Sociali nell’Area di Crisi Industriale Complessa.

I lavoratori che non hanno più alcun reddito e per i quali non si vedeva una soluzione meno di un anno fa ora possono beneficiare dell’indennità di mobilità in deroga per effetto del riconoscimento di Area di Crisi Complessa per il nostro territorio.

Si tratta di uno dei tanti benefici che questo status concede. Mi unisco al Presidente Pompeo nell'esprimere soddisfazione per quanto sta accadendo perché questo evento è frutto dell’iniziativa della Provincia di Frosinone. Personalmente ho seguito tutto l’iter che ha portato al riconoscimento di Area di Crisi Complessa, un processo nato il 17 febbraio scorso per l’intento che ho condiviso col presidente Pompeo e che, il 5 maggio, dunque meno di due mesi e mezzo dopo, era delibera del Consiglio provinciale, passando per l’iniziativa del Comitato per il Lavoro e lo Sviluppo della Provincia di Frosinone che ne aveva delineato i contorni.

Grazie alla Regione Lazio che ha operato affinché il nostro disegno fosse approvato e al Ministero per lo Sviluppo Economico che lo ha approvato, dal 10 novembre scorso quel nostro progetto ha ottenuto anche i primi finanziamenti.

E’ già la seconda volta, in meno di tre anni, che la Provincia di Frosinone è il soggetto promotore di iniziative straordinarie capaci di portare ossigeno al mondo del lavoro. Nacque tra le mura di Palazzo Iacobucci il progetto dell’Accordo di Programma e ora la richiesta di riconoscimento di Area di Crisi Complessa. Sono queste le uniche due iniziative strategiche, capaci di attrarre risorse in supporto del lavoro e dell’impresa, che vedono protagonista il nostro territorio.

Un grazie va anche ai lavoratori della Vertenza Frusinate che con la loro corretta e costante rappresentazione della grave situazione del mondo del lavoro nella nostra area sono una componente attiva e propositiva dell’iniziativa politica”.
 
   

E' quanto afferma il vicepresidente della Provincia di Frosinone, Andrea Amata   

Frosinone, 2 dicembre 2016 

 





  © Copyright Provincia di Frosinone - P.zza A. Gramsci, 13 - 03100 Frosinone - tel. 0775.2191                                                      web engineering Real Virtual
   Sito ottimizzato per 1024x768                                                                                                                                                           Visitatori:983291