I COMUNI
  

Il RILANCIO dell’EDILIZIA parte dalla formazione professionale dei GIOVANI
Comunicato stampa del 16/01/2017






L’Agenzia Provinciale Frosinone Formazione e l’ESEF – CPT uniti per il rilancio del settore edile locale 
   

L’Agenzia Provinciale Frosinone Formazione, nell’ambito dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale attivati in regime di convenzione con la Regione Lazio e diretti a giovani di età 14-18 anni in diritto-dovere di istruzione e formazione professionale previsto dalla Legge 53/2003, attiverà nel prossimo anno scolastico-formativo (2017/18), presso la sede di Sora, un nuovo corso  per Operatore Edile.

Già da oggi, 16 gennaio e fino al prossimo 6 febbraio, sarà possibile iscriversi attraverso la procedura informatica nel sito del Ministero della Pubblica Istruzione, oppure ricevendo assistenza tecnica presso la sede del Cfp di Sora, sito in via Vicenne 3.

Il percorso formativo di IeFP finalizzato al conseguimento della qualifica di Operatore Edile, rivolto a giovani in uscita dalla terza media, rappresenta una rilevante novità nel panorama formativo locale.

L’Agenzia, rappresentata dal dott. Giuseppe Poggiaroni, di concerto con  il Presidente della Provincia di Frosinone avv. Antonio  Pompeo, ha ritenuto prioritario diversificare l’offerta formativa, rispondendo adeguatamente ai fabbisogni formativi del territorio.

La realizzazione del corso sarà possibile grazie alla collaborazione con l’ESEF-CPT Organismo Paritetico per la Formazione e la Sicurezza in Edilizia di Frosinone e provincia, coordinato a livello nazionale dal  S.B.C. (Sistema Bilaterale delle Costruzioni: Formedil - CNCPT - CNCE), che costituisce il punto di riferimento per quanto attiene alla formazione ai mestieri/professioni ed alla sicurezza sui luoghi di lavoro nella provincia di Frosinone, rappresentato dal Presidente Sandro Sigismondi e dal Vicepresidente Francesco Chiucchiolo.

Tenuto conto che il Comparto delle Costruzioni rappresenta a livello macro-economico una componente  significativa del P.I.L. regionale ed in particolare di quello della provincia di Frosinone e condividendo le iniziative rivolte ai giovani per favorire la preparazione professionale più idonea per il loro inserimento nel mondo del lavoro, il Presidente Pompeo auspica che il mondo dell’istruzione pubblica  a livello provinciale riconosca la valenza  di  una professionalità qualificata  fortemente richiesta dalle imprese edili del territorio.

Il settore edile avverte un’oggettiva necessità di giovani qualificati, legata anche alla prospettiva di un turnover generazionale che rischia di non essere altrimenti garantito da lavoratori locali. A questo riguardo, è opportuno ricordare che interi quartieri ed estese zone urbane di molte città italiane, in primis Roma, sono state edificate da imprese e maestranze ciociare, le quali hanno dato lustro al nostro territorio.

Confidando nella  prossima attivazione del corso per Operatore Edile, il Presidente  invita i dirigenti degli istituti scolastici di primo grado e i docenti impegnati nelle attività di orientamento a dare eco a questa importante iniziativa affinché i giovani e le loro famiglie possano venirne adeguatamente a conoscenza per sfruttare appieno questa preziosa occasione formativa. 


Frosinone, 16 gennaio 2017



   





  © Copyright Provincia di Frosinone - P.zza A. Gramsci, 13 - 03100 Frosinone - tel. 0775.2191                                                      web engineering Real Virtual
   Sito ottimizzato per 1024x768                                                                                                                                                           Visitatori:982821