I COMUNI
  

AMBIENTE, il Presidente Pompeo chiede piena legittimazione alle Province per poter operare
Comunicato stampa del 08/06/2017




“Ringrazio il Presidente Giovanni Turriziani per avermi dato l’opportunità di ribadire, ancora una volta, la necessità di avere regole certe e semplificazione normativa per garantire salvaguardia, controllo e sviluppo del territorio”.

E’ quanto afferma il Presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo, relatore nel convegno organizzato da Unindustria Frosinone dal titolo, “Giustizia e impresa per la tutela dell’ambiente”.

“Un obiettivo che chiama in causa diretta anche il ruolo delle Province. Noi  vogliamo assolverlo nel miglior modo possibile e in maniera serena, a patto però di essere messi in condizione di operare, con competenze chiare e personale specializzato. Due aspetti imprescindibili che significano possibilità di procedere agevolmente nel perimetro della normativa e in tempi rapidi, sia per non far perdere al territorio occasioni di sviluppo certo, ma anche per garantire al territorio stesso la tutela ambientale”.

“Come ribadito dai miei colleghi presidenti – ha aggiunto Pompeo -  i tagli che hanno interessato e stanno interessando le Province non devono pagarli né i cittadini, né le imprese. Proprio per questo siamo stati costretti a presentare un esposto cautelativo alla Prefettura e alla Procura della Repubblica ed ecco perché è necessario un intervento correttivo della legge 56 da parte del Parlamento per le funzioni fondamentali e un intervento da parte della Regione Lazio per le materia delegate sull’ambiente”.

“Il convegno organizzato da Unindustria – ha concluso il Presidente dell’Amministrazione provinciale –  è stata anche l’occasione per evidenziare questo aspetto e per sottolineare come le richieste delle Province non riguardano solo i nostri enti in quanto tali, ma interessano l’intero territorio e le sue possibilità di progettare un futuro green e sostenibile, con una governance efficace ed efficiente che dia risposte e servizi ai cittadini e alle aziende”.

Frosinone, 8 giugno 2017

 






  © Copyright Provincia di Frosinone - P.zza A. Gramsci, 13 - 03100 Frosinone - tel. 0775.2191                                                      web engineering Real Virtual
   Sito ottimizzato per 1024x768                                                                                                                                                           Visitatori:982913