I COMUNI
  

Rassegna Teatrale “TEATRO NEL CHIOSTRO”.
Comunicato stampa del 15/06/2017






L’Associazione Culturale Lo Schiaccianoci A.S.D. rinnova per il terzo anno consecutivo il suo appuntamento con la rassegna teatrale estiva presso la suggestiva location del Cortile interno del Palazzo della Provincia di Frosinone; l’evento è patrocinato dall’Ufficio di Presidenza della Provincia. 
     

La rassegna teatrale in programma non è una kermesse di varie compagnie teatrali amatoriale o professioniste, ma è il frutto appassionato dei percorsi di recitazione per bambini, ragazzi e adulti della nostra Scuola di Teatro.

Gli spettacoli teatrali della rassegna sono tutti ad ingresso libero e gratuito.

Si comincia mercoledì 21 Giugno alle ore 21:00 con “UNA STORIA SENZA FINE” , a cura del Laboratorio di Pedagogia Teatrale per Bambini, corso delle 17:40. In un castello fatato capita per sogno o per magia una ragazza. Il castello abitato da diversi personaggi ha una “strana” profezia, un maleficio da spezzare e un padrone mascherato molto scorbutico. L’avventura divertente e bizzarra ha un significato profondo reso leggero e dinamico dalla cura nella messa in scena e dall’energia straordinaria dei bambini sul palco.

Si prosegue lunedì 26 Giugno, sempre ore 21:00, con l’allestimento teatrale del celebre romanzo di Alessandro Manzoni: I PROMESSI SPOSI. L’opera recitata dai bambini e ragazzi del Laboratorio di Pedagogia Teatrale, corso delle 15:30, è la messa in scena del romanzo nei suoi personaggi, nelle sue ambientazioni e nei suoi fatti principali. Seguendo le tumultuose vicende di Renzo e Lucia appariranno in scena molti personaggi tratti dal libro e ricreati dai bambini e ragazzi secondo il metodo del laboratorio. In un dinamico succedersi prenderanno vita i tanti personaggi, luoghi ed eventi del celebre romanzo.

Lunedì 3 luglio, ore 21:00, andrà in scena la commedia “L’ISPETTORE GENERALE” a cura del Laboratorio Teatrale per Ragazzi. In una cittadina russa, stravagante e corrotta, nascono equivoci esilaranti che porteranno i personaggi all’interno di un meccanismo di beffa, scambi di persona e situazioni paradossali dal sicuro effetto comico. Un imprevisto arrivo in città alzerà l’adrenalina dei personaggi mettendo in moto il meccanismo comico della commedia.

Lunedì 10 luglio, ore 21:00, andrà in scena la commedia più bella della drammaturgia moderna: “CIRANO DE BERGERAC”. L’opera vede protagonisti gli allievi del laboratorio di recitazione per adulti. La commedia dallo stile sempre cangiante: comico, corale, poetico, sentimentale, divertente, tragico, è la summa di vari stili e generi teatrali. Un intenso lavoro dei partecipanti al corso, secondo il metodo del laboratorio, darà corpo e anima ai tanti personaggi della storia. Un impegno importante per gli allievi che si sono messi in gioco seriamente in un percorso importante di studio della recitazione.

La rassegna teatrale estiva segna la conclusione dei quattro corsi di recitazione per bambini, per ragazzi, per adulti, attivati nella nostra scuola di teatro per l’anno 2016-2017.

Tanto impegno e tanta fatica da parte di tutti, perché in un mondo che abitua tutti, soprattutto i più giovani, ad avere tutto e subito, a credere nel successo facile, a vivere di realtà virtuali: il teatro è quello spazio-tempo che piccoli e grandi si ritagliano all’interno del vortice della vita quotidiana per non dimenticare la propria umanità, le proprie emozioni, le relazioni autentiche con gli altri, la condivisione di un progetto culturale e artistico che mette al centro la persona e le sue potenzialità espressive. Per questo la scuola di Teatro è un polo di cultura importante per tutti.  

Il Direttore Artistico: Valerio Germani.



Frosinone, 15 giugno 2017

 






  © Copyright Provincia di Frosinone - P.zza A. Gramsci, 13 - 03100 Frosinone - tel. 0775.2191                                                      web engineering Real Virtual
   Sito ottimizzato per 1024x768                                                                                                                                                           Visitatori:982831