I COMUNI
  

PROVINCE, mozione PD su FUNZIONI FONDAMENTALI
Comunicato stampa del 06/07/2017






“Finalmente un segnale importante! La mozione approvata alla Camera dei Deputati, che impegna il Governo a risolvere il problema del finanziamento delle funzioni fondamentali delle Province italiane dimostra come i nostri enti non possono essere più lasciati in questo limbo istituzionale, di cui pagano le spese in primo luogo i cittadini, le imprese, il territorio”.
 
      

A dichiararlo il Presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo, che commenta la mozione del Partito Democratico presentata a Palazzo Montecitorio nella giornata di ieri.

Forse ci si sta finalmente rendendo conto che le Province hanno competenze fondamentali, scuole, strade, ambiente e che senza risorse non è possibile gestirle, facendo ricadere sugli amministratori locali oneri e responsabilità non più sostenibili. Le Province sono enti fondamentali e vanno messi nelle condizioni di funzionare”.

“Alla luce di quanto accaduto con il referendum del 4 dicembre, tenendo conto delle difficoltà di bilancio e della volontà di noi presidenti di continuare a svolgere il nostro ruolo e i nostri servizi, questa mozione segna una inversione di tendenza. Ora c’è bisogno però – conclude il Presidente della Provincia di Frosinone – che gli impegni si traducano in realtà in tempi brevi.

Penso per esempio alla necessità di garantire la manutenzione degli edifici scolastici durante la pausa estiva, di intervenire sulle strade prima dell’inverno, di chiudere i bilanci. Stiamo parlando di aspetti concreti della vita dei cittadini e non di sprechi. Il Governo ora acceleri, perché spesso i tempi delle aule parlamentari non corrispondono con quelli delle necessità di chi vive e opera sui territori. Ed è’ questo il linguaggio della buona politica che occorre tornare a parlare”.

Frosinone, 6  luglio 2017

 





  © Copyright Provincia di Frosinone - P.zza A. Gramsci, 13 - 03100 Frosinone - tel. 0775.2191                                                      web engineering Real Virtual
   Sito ottimizzato per 1024x768                                                                                                                                                           Visitatori:982821