I COMUNI
  

EMERGENZA INCENDI, Amata chiede l’invio dell’esercito
Comunicato stampa del 07/08/2017






Chiedo per la nostra provincia la possibilità che il Governo invii l’Esercito. Gli incendi che stanno distruggendo il nostro verde, che stanno mettendo a rischio le abitazioni, che stanno creando pericoli alla circolazione non possono essere fronteggiati solamente con il Corpo dei Vigili del Fuoco. Siamo in emergenza, chiedo lo stato di calamità naturale, dunque l’arrivo dei soldati”.

E’ quanto afferma in una nota il vicepresidente della Provincia di Frosinone Andrea Amata.

“Non c’è un angolo del nostro territorio che non sia stato assediato dalle fiamme e che non abbia determinato l’arrivo dei pompieri. Ma il loro numero è insufficiente, non bastano per far fronte a tutti i roghi e se la situazione dovesse precipitare, sarebbe veramente complicato gestire le operazioni di spegnimento”.

“Nel corso degli anni purtroppo si è assistito ad un errato indebolimento della presenza dello Stato in settore fondamentali come la tutela e il controllo del territorio. Spesso queste operazioni di spending review erano necessarie, nell’ottica di una seria politica di efficientamento del sistema ed hanno portato anche a risultati positivi. Troppo spesso però sono stato il frutto di politiche populiste figlie della furia cieca di far passare il concetto che tagliando a prescindere si risolvono i problemi dei cittadini. Invece accade l’esatto contrario, esasperando le criticità”.

Oggi la nostra provincia si trova nel pieno dell’emergenza, con i vigili del fuoco sotto organico, con sedi accorpate o chiuse e quando si presentano situazioni gravi come quella delle ultime ore diventiamo impotenti dinanzi alle fiamme che divorano ettari di patrimonio naturale. Ci vuole l’esercito dunque. Ed è fondamentale che arrivi al più presto per monitorare la situazione, per supportare l'intervento di spegnimento e per fermare e sanzionare in modo inflessibile gli eventuali piromani”.

Frosinone, 7 agosto 2017

 

 





  © Copyright Provincia di Frosinone - P.zza A. Gramsci, 13 - 03100 Frosinone - tel. 0775.2191                                                      web engineering Real Virtual
   Sito ottimizzato per 1024x768                                                                                                                                                           Visitatori:982821