I COMUNI
  

Il Presidente Pompeo incontra una delegazione della Rete degli Studenti
Comunicato stampa del 18/11/2017






"Ringrazio questi ragazzi. Hanno dimostrato maturità, metodo e soprattutto visione".

Così il Presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo ha commentato l'incontro con i rappresentanti della Rete degli Studenti di Frosinone,durante il quale i due delegati gli hanno consegnato un documento che fotografa lo stato degli edifici scolastici che ospitano le scuole superiori.

"Quello che ho più appezzato è l'impostazione, comune all'attuale governo della Provincia, che sul patrimonio scolastico non occorrono solo interventi tampone ma una programmazione nel tempo. Uno sguardo lungo che al momento si scontra con le difficoltà degli enti locali e di quello che amministro in particolare. Un aspetto che i ragazzi hanno mostrato di ben conoscere e comprendere: anche questo un ulteriore segnale di maturità".

"Da quando mi sono insediato come Presidente, sulle scuole abbiamo aumentato di anno in anno la disponibilità di risorse, attraverso una gestione dei fondi oculata. È questo ha permesso di realizzare diversi lavori. Ora però occorre che il Governo e il Parlamento garantiscano alle Province di tornare a programmare. Le richieste dei ragazzi sono un segnale in tal senso e sono anche l'esempio del coinvolgimento responsabile del territorio rispetto ad un tema, quello del ripristino dell'autonomia organizzativa e finanziaria delle Province, non più rinviabile".

"Nel mio nuovo incarico all'interno dell'Unione Province d'Italia stiamo proprio affrontando questo aspetto, in particolare nella discussione sulla legge di bilancio, evidenziando la necessità di un programma triennale di edilizia scolastica. Scuole sicure, efficienti e funzionali sono un obiettivo da perseguire necessariamente".

"Al tavolo dell'Upi - ha concluso Pompeo - porterò anche il documento dei ragazzi della Rete degli Studenti, con i quali, grazie al lavoro del consigliere delegato Germano Caperna, abbiamo istituito un tavolo di lavoro permanente che sta dando importanti risultati. Sarà, infine, a disposizione degli uffici competenti per la definizione degli interventi futuri".

Frosinone, 18 novembre 2017






  © Copyright Provincia di Frosinone - P.zza A. Gramsci, 13 - 03100 Frosinone - tel. 0775.2191                                                      web engineering Real Virtual
   Sito ottimizzato per 1024x768                                                                                                                                                           Visitatori:968285