I COMUNI
  

“TEATRO NEL CHIOSTRO”, rassegna teatrale estiva
Comunicato stampa del 18/06/2018






Il Cortile interno del Palazzo della Provincia, consolidando una tradizione, si fa cornice naturale per dare spazio e dimora al “TEATRO NEL CHIOSTRO”, rassegna teatrale a cura dell’associazione culturale Teatro Studio Frosinone, con il patrocinio e il supporto logistico della Provincia di Frosinone, ufficio di Presidenza. In programma, dal 21 Giugno al 9 luglio, quattro spettacoli teatrali della migliore drammaturgia europea di tutti i tempi, realizzati dagli allievi attori del Teatro Studio – Accademia del Teatro.


La rassegna “TEATRO NEL CHIOSTRO” intende richiamarsi alle iniziative culturali e artistiche che, nelle grandi città o nelle città storiche italiane, sogliono svolgersi nei cortili, o chiostri, dei palazzi storici. Inoltre queste attività culturali avevano un gusto "antico", spesso erano rassegne di musica barocca, classica, o di Teatro medievale, rinascimentale, etc. Tutte rappresentazioni che avevano in se quel gusto "antico" che fa viaggiare nel tempo e nello spazio. Pertanto abbiamo scelto di organizzare una rassegna teatrale nella splendida cornice del Cortile interno del Palazzo della Provincia di Frosinone, portando in scena rappresentazioni di Teatro classico, lì dove per "classico" s' intende ciò che non muore mai. Il Teatro "classico" è quel teatro che ci fa viaggiare in "mondi" diversi e lontani; ma rivela l'essenza dell'essere umano: le grandi passioni, i grandi sentimenti, i rapporti fra persone “diverse” eppure eguali.  

La rassegna si apre con una storia scritta dall’insegnante e direttore Valerio Germani per il corso di Pedagogia Teatrale per bambini. “Il Ritorno della Felicità”, in scena giovedì 21 Giugno alle ore 21:00. La storia, divertente e commovente, è caratterizzata da una naturalezza ed una espressività dirompente dei bambini in scena.

Il 26 Giugno il corso di Teatro per Ragazzi rappresenterà la commedia di fin de siècleL’importanza di chiamarsi Ernesto” che racconta vizi e virtù della Londra di fine ottocento, non molto distanti da quelli di oggi. In un’atmosfera dinamica, divertente e spesso ironica, si alternano le vicende dei personaggi di una storia dal finale imprevisto.

Il 2 Luglio il corso di recitazione per adulti rappresenta uno dei capolavori di William Shakespeare: Il Mercante di Venezia. La celebre opera rivivrà nel tempo in cui è stata scritta, nei personaggi e nei grandi sentimenti che governano, spesso senza ragione, l’agire dell’essere umano. Amore, amicizia, odio: passioni, relazioni, incontri e scontri, appariranno su di un palcoscenico pensato secondo la forma del Teatro shakespeariano, utilizzando lo spazio in modo innovativo e creativo, coinvolgendo direttamente il pubblico nei luoghi, nelle vicende e negli stati d’animo dei personaggi.

Il 9 Luglio, il capolavoro della letteratura teatrale di tutti i tempi, rivivrà nella sua complessa e straordinaria macchina di emozioni. “Romeo e Giulietta”. La storia delle storie interpretata nella sua interezza dai giovanissimi allievi attori del corso di avviamento alla recitazione. Le vicende, i personaggi, le tensioni, le gioie, le paure, la vita e la morte; insomma, un condensato della vita dell’uomo per due ore di grande teatro.

L’impegno e la passione nel realizzare gli spettacoli, sono il segno concreto di una realtà in crescita che crede nel teatro come strumento espressivo e di crescita umana e culturale.  

Frosinone, 18 giungo 2018

 





  © Copyright Provincia di Frosinone - P.zza A. Gramsci, 13 - 03100 Frosinone - tel. 0775.2191                                                      web engineering Real Virtual
   Sito ottimizzato per 1024x768                                                                                                                                                           Visitatori:968285