I COMUNI
  

Premiazione del Concorso per le scuole “ROSSO COME ESPRESSIONE D’AMORE” dell'Associazione IL MOSAICO
Comunicato stampa del 24/04/2018




"Diamo un Gesto d'Amore" titolo  del Progetto EducoSportivo Multidisciplinare giunto alla 5^ edizione vede premiare nelle due giornate 28 Febbraio (rinviata per maltempo ad Aprile) e 7 Marzo i vincitori  del concorso artistico letterario dal titolo "Rosso Come... Espressione d'Amore"  al quale hanno aderito 15 Istituti di ogni ordine e grado, coinvolgendo 8 Comuni della Provincia di Frosinone.

Il concorso, patrocinato dal comune di Ferentino e dall'ente Provincia di Frosinone, dalla Regione Lazio, dall'ANCI, da organismi Nazionali Osservatorio Nazionale del Bullismo e Doping, da organismi internazionali come Amnesty International, One Billion Rising, tratta tematiche portate avanti dalla associazione il Mosaico, da 7 anni, con impegno profuso sul territorio al fine di sensibilizzare, sedimentare, l’importanza all’educazione alla "Non Violenza verso se stessi e verso l’altro, sia sui campi da gioco che nella vita", enfatizzato e motivato dallo slogan mondiale quale il “Rosso Come…Passione Amore Vita” inno al Rispetto,  protetto da copyright, metafora condivisa non solo sui contesti territoriali, da associazioni ed organismi mondiali.



La mattinata del 7 Marzo scorso è stato un momento di grandissima condivisone,  agli alunni è stato riconosciuto il lodevole impegno motivato ed elogiato soprattutto dalla presenza di coloro che negli anni e nell’esercizio non solo della loro professionalità hanno generato attraverso il “fare e donare per la collettività e per il  territorio”, nonostante le avversità, l’importanza del credere sempre nella proprie capacità e nella sana condivisione, senza la quale ogni azione sarebbe vana, ottenendo ottimi risultati.



 Motivazione che ha spinto l’associazione ad istituire e riconoscere annualmente la benemerenza del “Il Gheriglio d’Oro”,  conferita negli anni passati  a:

•   Prefetto Dott.ssa Emilia Zarrilli

   Massimo Mignardi

   Zaira Montico

   Mara Bufalini

   Maurizio Stirpe

   Roberto Sarra

   Don Aniello Manganiello

   Bruno Giorgi

In questa 5^ edizione del progetto EducoSportivo Multidisciplinare dal titolo "Diamo un Gesto d'Amore" è stata consegnata a:

•   Margherita Savà

•   Tonino Boccadamo

Per il grande ed inestimabile impegno sociale a beneficio dell’intera collettività alla presenza del  presidente della Provincia avv. Antonio Pompeo, il Prefetto S.E. dott.ssa Emilia Zarrilli, il Dir. Capo Psicologo della Questura di Frosinone la dott.ssa Cristina Pagliaroli, il presidente dott.ssa Stefania Savelloni dell'associazione il Mosaico, Luisa Magnante del CiF Camera di Commercio, Luciana Mantua delegato Coni Frosinone, direttore del Flash Magazine Nicandro D'Angelo, a moderare magistralmente la mattinata Pino Moro.



Ad assistere alle benemerenze ed essere premiati nella mattinata gli alunni degli istituti:

•    1° Ist. Comp. Ferentino (Capoluogo, Simone Cola, Cameracanne, Fumone Pozzi, S. Media Fumone);

•    Scuola Primaria Par. "M. Caterina Troiani" Ferentino;

    Istituto Superiore G. Marconi Anagni,

    Istituto Superiore L. Pietrobono Alatri;

•    Istituto Superiore L. Angeloni Frosinone

Gli studenti si sono visti consegnare i libri che la casa editrice romana la IridEventi, con il direttore dott.ssa Daniela Molina,  ha donato all'associazione il Mosaico a beneficio degli studenti meritevoli nella mattina del 7 Marzo scorso.  Al termine  delle consegne e riconoscimenti, il Palazzo della Provincia come ormai da tradizione,  nonostante il mal tempo,  ha visto svolgere  nell'atrio interno dell'ente il Flash Mob Mondiale “Break the Chain” con One Billion Rising, di cui Associazione il Mosaico da anni promuove sul territorio, in qualità di referente, per sensibilizzare contro ogni forma di Violenza.  

Con la data di Aprile si chiude  la 5^ edizione di “Diamo un Gesto d’Amore” che vedrà conferire la benemerenza del “Il Gheriglio d’Oro” a:

 •   Domenico Battisti

 •   Luigi Centra 

per il grandissimo impegno sociale verso le persone bisognose e verso la  cultura.

Ad assistere gli alunni vincitori  del concorso artistico letterario dal titolo  "Rosso Come... Espressione d'Amore" degli istituti:

•    2^ Ist. Comp. Don Guanella Ferentino;

    Ist. Comp. Medie Patrica

    Ist. Comp. Medie Supino,

    Ist. Comp. Medie Morolo

    2^ Ist. Comp. A. Giorgi-N. Fracco Medie Ferentino

"Diamo un Gesto d'Amore"  negli anni ha visto aumentare il numero di adesioni e condivisioni , ha inizio con l'anno scolastico e dedica la sua attenzione al 25 Novembre Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne  rivolta agli istituti di ogni ordine e grado della provincia di Frosinone, alle famiglie, alle associazione, aperta al territorio come un momento di grande condivisone che ha visto tutti i partecipanti oltre 1000 persone  riunirsi, il 30 Novembre scorso, presso il Palazzetto dello Sport di Ferentino, per dire No alla Violenza  contro ogni forma di odio in una bellissima manifestazione, una  vera espressione d'Amore come decanta lo slogan del Rosso Come…Passione Amore Vita” inno Mondiale del Rispetto che unisce contro la violenza.

Le attività dell'associazione il Mosaico si rivolgono alla collettività, agli studenti verso i quali amplifica le attività multidisciplinari,  oltre ad evidenziare  la presenza sul territorio di chi opera per un fine sociale comune, persone ad alto potenziale, un modello concreto per i giovani volto a stimolare, ad  aiutare ma soprattutto  a credere nel loro e nell'altrui intelletto.

Coltivare passioni sane motiva e porta  a fare e fare bene esprimendo sempre il meglio di se  stessi”, generando quella sana fiducia di non essere soli e di guardare al futuro come una meravigliosa conquista. Un futuro che fonda le sue radici  sui principi indissolubili e solidi quali la "Non Violenza", il “Rispetto Reciproco”, esercitato ed espresso in qualunque momento e contesto, oltre ad evidenziare che sono le persone a fare la vera differenza , alle quali va riconosciuto "Onore e Rispetto" per il loro operato solidale.

Gli alunni, in questa occasione, hanno visto riconosciuto il loro impegno e le proprie capacità al di fuori dell’ambito scolastico e, al contempo, hanno potuto entrare in contatto con alcuni modelli di riferimento, ovvero quegli imprenditori che si sono distinti per aver fatto del bene e che verranno premiati con il Gheriglio d’Oro.

Frosinone, 15 marzo 2018



  

 

   

Frosinone, 24 aprile 2018

 

  

 





  © Copyright Provincia di Frosinone - P.zza A. Gramsci, 13 - 03100 Frosinone - tel. 0775.2191                                                      web engineering Real Virtual
   Sito ottimizzato per 1024x768                                                                                                                                                           Visitatori:968586