I COMUNI
  

La ROBOTICA per la crescita. La prospettiva del progetto di AREA VASTA SMART
Comunicato stampa del 08/10/2018




La robotica sta trasformando in meglio il nostro modo di vivere e di lavorare, fornendo livelli avanzati di servizio ai cittadini e alle industrie.

Sta diventando la tecnologia trainante e base di un’intera nuova generazione di dispositivi che possono interagire attivamente con il mondo circostante apportando quel collegamento, fino ad ieri mancante, tra mondo digitale e fisico. In verità, oggi giorno, I robot li ritroviamo ovunque: in fabbrica, nello spazio, in casa, in sala operatoria. Senza dare nell’occhio, i robot convivono con noi aiutandoci ed interagendo, avendo cambiato la nostra società.

L’Intelligenza Artificiale, i big data, il cloud sono alla base di una innovazione attiva che in Europa è, nell’uso corrente, assai in ritardo rispetto agli USA e all’Asia. Sarà importante, allora, dare spazio alla crescita delle tecnologie dell’interazione, dove le macchine intervengono ad aiutare le persone nel loro lavoro e nella vita quotidiana. La robotica di servizio sta avendo effetti dirompenti anche sulla competitività dei settori dell’agricoltura, dei trasporti, della sanità, della sicurezza e dei servizi pubblici tanto che la crescita in queste aree nel prossimo decennio sarà assai importante.

Non dobbiamo dimenticare che la robotica è già il motore principale della competitività e della flessibilità nelle industrie manifatturiere su larga scala. Senza questo fattore molte delle grandi industrie manifatturiere di successo non potrebbero diventare competitive. Questa consapevolezza sta entrando in possesso anche tra le piccole e medie imprese tanto che nell’ambito del programma Industria 4.0 la robotica è diventata una delle “tecnologie abilitanti” per le nuove progettualità. Continuando a credere, che nella provincia frusinate il problema sia stato la piattezza dei contenuti innovativi, non avendo avuto in questo ventennio un progetto di visione complessiva a partire dalla ricerca e dalla innovazione, riteniamo possibile una offensivo a favore del rilancio del nostro territorio.


Il progetto di Area Vasta Smart con la sua Agenda propone – molto oltre il disincanto- la creazione di un “Innovation-Lab” dove la robotica sia cavallo di battaglia tra accademia e ricerca, industria, mondo del lavoro includendo aziende di spin-off anche di altre province e regioni. Da queste competenze multidisciplinari e dalla loro interazione potranno nascere attuatori di innovazione e progetti di modellistica per il controllo, di biomimetica, di bionica e cibernetica accompagnandoci in un contesto competitivo a livello europeo ed internazionale. 

Nella prossima sfida per la competitività, la produttività e la sostenibilità, la leadership nella tecnologia robotica sarà il fattore chiave e lo strumento strategico di differenziazione con un grande piano di investimenti internazionali. L’opportunità di potersi confrontare a subito su questi temi contribuirà a realizzare nella nostra Provincia e in tutto il Lazio un avvicinamento sempre più virtuoso tra mondi trasversali, con rari precedenti.

giuseppina bonaviri


Frosinone, 8 ottobre 2018

 

     





  © Copyright Provincia di Frosinone - P.zza A. Gramsci, 13 - 03100 Frosinone - tel. 0775.2191                                                      web engineering Real Virtual
   Sito ottimizzato per 1024x768                                                                                                                                                           Visitatori:968586