Campocatino (o anche Campo Catino) è una località turistica montana, estiva ed invernale, della provincia di Frosinone, nel Lazio, all'interno del territorio del comune di Guarcino, al confine con l'Abruzzo ad est, posta in un altopiano carsico in quota a circa 1800 m s.l.m circondato dai Monti Ernici con vette che raggiungono e superano i 2000 m di altitudine.

È sede di una stazione sciistica con 1 seggiovia e 3 skilift e varie piste da sci, molto frequentata dagli abitanti del frusinate assieme alla vicina Campo Staffi posta nel territorio del comune di Filettino. Oltre allo sci alpino diverse sono le possibilità di escursionismo, estivo ed invernale, sulle cime e boschi limitrofi fino ai vicini Monti Cantari a nord. È una delle zone più nevose dell'Appennino esposta direttamente alle correnti umide occidentali. È raggiungibile tramite una lunga salita salendo dal frusinate passando per Guarcino. È presente inoltre l'omonimo osservatorio astronomico.

WEBCAM CAMPO STAFFI - Filettino

Campostaffi.org

Campo Staffi è una località turistica montana, estiva ed invernale della provincia di Frosinone, all'interno del territorio del comune di Filettino, al confine con l'Abruzzo a est, posta a circa 1750 m s.l.m. tra i Monti Simbruini, posta sotto la vetta del Monte Anticontento, appena sotto i 2.000 m di altitudine.

Tra le zone più nevose dell'Appennino esposta alle correnti umide occidentali, è sede di una stazione sciistica con diversi impianti di risalita e piste da sci, risultando molto frequentata durante il periodo invernale dagli abitanti del frusinate assieme alla vicina Campocatino posta nel territorio del comune di Guarcino; oltre allo sci alpino, numerose sono le possibilità di escursionismo e alpinismo estivo ed invernale (sci di fondo, sci escursionismo, scialpinismo) sui monti circostanti fino al Monte Viglio (2156 m), i Monti Ernici a sud e i Monti Simbruini a nord.

Vi si accede sia dal versante laziale salendo per Filettino attraverso una lunga salita (sulla strada che raggiunge il passo Serra Sant'Antonio), sia dal versante abruzzese aquilano di Capistrello.