Ufficio Relazioni con il Pubblico

Trasparenza, partecipazione e semplificazione. Sono queste le tre parole chiave dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), un servizio che tutte le amministrazioni pubbliche hanno il dovere di attivare per migliorare i rapporti reciproci tra ente e cittadini.

Data di pubblicazione:
13 Settembre 2020
Ufficio Relazioni con il Pubblico

Le sedi dell’URP

Attualmente le relazioni con il pubblico sono gestite attraverso due sportelli URP attivati nella sede centrale di Frosinone e nella sede decentrata di  Cassino.

Gli URP, in particolare quello di Cassino, sono  strutturati come degli  sportelli polifunzionali in grado di  soddisfare efficacemente le esigenze dei cittadini del comprensorio.

URP – Sede di Frosinone
Piazza Gramsci, 13
03100 Frosinone
Tel. 0775.219386
Fax 0775.219386
e-mail urp@provincia.fr.it    
Posta certificata: protocollo@pec.provincia.fr.it

Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, il martedì e il giovedì anche di pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00

 

URP – Sede di Cassino
Via Iannacone, snc
03043 Cassino (FR)
Tel. 0776 270608 
Fax 0776 278130
e-mail sedecassino@provincia.fr.it

Orario di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, il giovedì anche di pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00

Oltre ai servizi propri dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, presso la sede di Cassino sono garantiti i seguenti servizi:

  • Lavori pubblici e Viabilità (orario di ricevimento: mercoledì dalla 9.00 alle 13.00)
  • Tributi (orario di ricevimento: martedì, mercoledì e giovedì dalla 9.00 alle 12.00)
  • Pianificazione territoriale e sviluppo sostenibile (orario di ricevimento: giovedì dalle  9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00)

Ma che cos’è l’Urp?

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è il luogo in cui si coniuga il diritto - dovere dei cittadini di conoscere, partecipare, fruire dei servizi, con l’analogo diritto – dovere dell’ente pubblico di amministrare, erogare informazioni e comunicare. Un vero e proprio sportello polifunzionale a completa disposizione dei cittadini – utenti che cerca di semplificare le modalità di accesso alle informazioni e ai servizi pubblici.

L’URP, infatti,  ha il compito di fornire al pubblico informazioni relative all’attività dell’Ente, ai servizi svolti, al loro funzionamento e alla struttura dell’Amministrazione. Allo stesso tempo l’ufficio è incaricato di favorire l’esercizio del diritto di informazione sul procedimento amministrativo e di accesso ai documenti e  di illustrare la conoscenza delle disposizioni normative.  In questo modo l’URP diventa un fondamentale strumento partecipativo in cui la trasparenza è al servizio del cittadino, dove i bisogni, le esigenze, le aspettative degli utenti della Provincia vengono quotidianamente monitorati, analizzati, esaminati per assicurare un servizio migliore e più qualificato. 
 

I compiti dell’URP 

  • L’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Frosinone:  gestisce le richieste di accesso agli atti amministrativi, le richieste di conoscenza sullo stato dei procedimenti e  i reclami presentati dagli utenti;
  • riceve le proposte e i suggerimenti dei cittadini da inoltrare agli organi competenti;
  • riceve i cittadini e dà informazioni sui servizi e le attività della Provincia;
  • distribuisce materiale informativo e divulgativo realizzato dall’Amministrazione provinciale, copia di bandi di concorso e  di avvisi pubblici e, più in generale,  della modulistica in vigore.
     

I riferimenti normativi 

Gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico nelle amministrazioni pubbliche sono stati introdotti dal Decreto legislativo n. 29 del 3 febbraio 1993 "Razionalizzazione dell'organizzazione delle amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego".

Il Decreto legislativo, al fine di garantire la legge n. 241 del 7 agosto 1990 sul diritto di accesso agli atti amministrativi, invitava le amministrazioni ad individuare nell’ambito della propria struttura  gli URP  a cui veniva chiesto di  porsi al servizio dell’utenza per assicurare il diritto di partecipazione  e predisporre iniziative di comunicazione di pubblica utilità per favorire la conoscenza di normative, servizi e strutture degli Enti di appartenenza.

Con l’approvazione della Legge n. 150 del 7 giugno 2000Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni” la comunicazione nelle pubbliche amministrazioni viene definitivamente legittimata e, fatto ancor più significativo, diviene un obbligo istituzionale per tutte le amministrazioni dello Stato. 

La legge, infatti,  obbliga tutte le amministrazioni pubbliche a riorganizzare gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico stabilendo così che la comunicazione non deve più essere considerata una funzione aggiuntiva e residuale rispetto all’agire delle pubbliche amministrazioni.

 

MODULISTICA

 

Ultimo aggiornamento

Martedi 11 Ottobre 2022